Come realizzare velocemente decorazioni fai da te per Pasqua

Mancano pochi giorni a Pasqua e ancora non hai deciso come decorare la casa? Segui i nostri consigli per creare decorazioni fai da te colorate e divertenti.

È arrivata la primavera e il suo exploit di colori non può che metterci di buon umore! Se poi pensiamo alla Pasqua e ai pranzi con parenti e amici, tutti gli animi creativi vengono travolti da un’irrefrenabile voglia di fai da te… ma dove trovare l’ispirazione a pochi giorni da Pasqua? Niente paura!

Decorazioni Pasquali

In questo articolo vedremo come realizzare decorazioni fai da te in modo semplice e veloce! Dagli addobbi per la tavola come segnaposto e centrotavola, anche decorazioni per davanzali, finestre, rami pasquali e tanto altro.

Prima di iniziare, raccogliamo le idee su tutto ciò che ci fa pensare alla Pasqua. I colori predominanti per le decorazioni pasquali sono senz’altro quelli pastello: dal giallo al verde, dall’arancio al rosa, al lilla e celeste.
I soggetti da realizzare sono senz’altro uova e fiori ma puoi sbizzarrirti anche con coniglietti e pulcini, a prescindere dalla tua manualità.

UOVA COLORATE PER PASQUA

Le uova colorate sono un vero classico della tradizione pasquale e potrai sbizzarrirti con tonalità e forme per creare effetti unici. Per realizzarle, ti occorrono uova con il guscio bianco, 3 cucchiai di aceto bianco, e coloranti alimentari, in vendita anche nei supermercati.

Uova colorate

In alternativa, puoi colorare le uova in modo naturale facendole cuocere ad esempio in un pentolino d’acqua e un cucchiaio d’aceto con ingredienti colorati come verdure, zafferano o cipolle per non più di 15 minuti per evitare che l’uovo assuma un altro sapore.
Una volta colorate e asciutte ti consigliamo di passare una spennellata di olio d’oliva per rendere l’uovo lucido e bello.

DECORAZIONI PASQUALI CON IL QUILLING

La bellezza di questa tecnica fa subito pensare a qualcosa di difficile da realizzare ma non è assolutamente così! Il quilling è una particolare lavorazione della carta che prevede l’arrotolamento di striscette colorate da assemblare con una punta di colla. Dalle uova pasquali a fiori, coniglietti e pulcini, puoi creare quello che vuoi: centrotavola, segnaposto, decorazioni da appendere.

Vediamo ad esempio come creare un pulcino in pochissimo tempo!

Quilling Pasquale

Munisciti di cartoncini colorati – nero, giallo e arancione – e ritagliali per formare delle striscette large circa mezzo centimetro. In commercio puoi trovare le striscette già pronte oppure aiutarti con una macchina per fare la pasta, usando il formato per fettuccine. Inizia dalla testa arrotolando una striscetta di cartoncino nero per l’occhio e arrotolando intorno una striscetta gialla senza lasciare spazi per creare la testa. Fissa con un punto di colla all’estremità.

Per il corpo puoi usare lo stesso procedimento di arrotolamento ma lascia che sia più morbido per poi dare una forma allungata. Aggiungi becco e zampe usando il cartoncino arancione e il gioco è fatto.
Usando la stessa tecnica, puoi creare fiori semplici ma coloratissimi e molto altro!

DECORAZIONI PASQUALI CON L’UNCINETTO

L’uncinetto è una delle tecniche più classiche da proporre per realizzare decorazioni di Pasqua. Le lavorazioni sono particolarmente belle da vedere e esistono tantissimi schemi da seguire e copiare per realizzare piccoli soggetti, dal pulcino alla gallina, alla campanella o al coniglietto.

Uova uncinetto

Visto che mancano pochi giorni a Pasqua, è bene scegliere le idee più semplici da realizzare o usare l’uncinetto per dei vezzi decorativi come ad esempio sulle uova.

DECORAZIONI PASQUALI IN FELTRO

Se la manualità non è il tuo forte, puoi optare per le decorazioni in feltro. Basta scegliere delle forme semplici in grado di ricreare in modo anche un po’ stilizzato i personaggi e assemblare con un po’ di colla o filo.

Un esempio? Disegna il profilo di un coniglio frontale su un pezzo di feltro e, sul feltro di colore più chiaro, disegna due forme allungate per creare l’interno delle orecchie, ritaglia il tutto e assembla con un po’ di colla o cuci con un filo colorato. Aggiungi i dettagli come occhi e muso e ripeti per il numero desiderato.

Decorazioni con feltro

Per creare personaggi più voluminosi riempi con un po’ di imbottitura sintetica. Inserisci un nastrino alla sommità per creare decorazioni da appendere.
Con la stessa tecnica puoi creare uova colorate, pulcini e fiori, devi solo lasciarti ispirare dai colori che hai a disposizione!

Addobbare la casa per Pasqua è sempre un’ottima scelta per accogliere amici e parenti in un ambiente colorato e giocoso. Dallo stile più classico a quello rustico o shabby chic, partendo da queste idee puoi aiutarti con l’utilizzo di legno, la paglia e altri materiali a tua scelta, secondo la disponibilità che hai a casa.

Mancano pochi giorni a Pasqua, che aspetti? Inizia subito a realizzare le tue decorazioni fai da te!

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come caricare la batteria della moto

Con il freddo invernale hai tenuto ferma la moto ed ora la...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *