Come allestire una palestra in casa: alcune idee

Che vogliate perdere peso o continuare a mantenervi in forma senza dover uscire, una palestra in casa è un toccasana per la salute. Ecco come allestirla.

palestra fai da te casa

I NOSTRI SUGGERIMENTI PER ALLESTIRE UNA PALESTRA IN CASA

Fin dalla notte dei tempi, la cultura dello sport e della palestra ha posto l’accento sull’importanza dell’attività fisica per il benessere della persona. Un allenamento quotidiano, accompagnato ad un’alimentazione priva di eccessi, ci consente di mantenere il nostro peso forma e ci protegge anche da lesioni e strappi.

L’accavallarsi di impegni da conciliare ogni giorno ha poi portato un gran numero di persone ad organizzarsi autonomamente per l’home fitness, acquistando vari attrezzi sportivi per allestire una palestra in casa.

sacco boxe
Sacco da boxe con stazione ▸

Non dimentichiamoci che fare del movimento ogni giorno non solo ci mantiene attivi e in forma fisicamente, ma fa bene anche all’umore e ci protegge persino dallo stress. Se non abbiamo più tempo per seguire i corsi che eravamo soliti frequentare in palestra, possiamo comunque ricorrere ad ottimi attrezzi da palestra in casa.

E anche se non abbiamo fatto mai esercizio, le opportunità di cominciare a prenderci più cura di noi stessi sono tante, anche magari in giornate in cui il tempo non ci invoglia ad uscire. Vediamo allora come fare una palestra in casa senza fatica.

QUALI ATTREZZI CI SERVONO PER FARE GINNASTICA IN CASA?

Bene, abbiamo finalmente deciso di allestire una piccola home gym ma non sappiamo da dove iniziare. Prima di tutto, se non abbiamo esperienza in ambito fitness, possiamo andare per gradi e seguire degli appositi video online o, meglio ancora, affidarci a programmi di coaching online in cui il nostro personal trainer ci fornirà gli allenamenti più adatti a noi.

panca regolabile
Panca fitness regolabile ▸

Anche nei workout più semplici saranno necessari alcuni attrezzi sportivi che possiamo tranquillamente acquistare online, e che completerà e migliorerà le nostre prestazioni ed i nostri risultati nel tempo.

A prescindere dal tipo di esercizio che svolgeremo, avremo sicuramente bisogno di un tappetino, che utilizzeremo anche per lo yoga e lo stretching che non facciamo in piedi.

Tra l’attrezzatura fitness per la casa indispensabile per allenare più parti del corpo, nonché per sollevare i pesi, c’è sicuramente la panca regolabile. Con la panca può essere esercitato qualsiasi gruppo muscolare: in particolare, per gli addominali possiamo effettuare dei sit up oppure, da stesi a pancia in su, possiamo alzare entrambe le gambe dritte, mantenendo sempre la schiena ben saldata alla panca, e farle riscendere lentamente per più volte.

Se invece preferite il pilates, ma non solo per quello, ciò di cui non potrete fare a meno sono i kettlebell, le bande elastiche di resistenza ed i manubri.

 

COME ORGANIZZARE IL GARAGE PER L’HOME FITNESS

garage home fitness

Una volta stabiliti gli attrezzi da utilizzare per la vostra ginnastica in casa, bisogna pensare a dove dedicarci al nostro fitness quotidiano. Molte persone decidono di allestire una palestra in garage perché è un luogo in cui potersi concentrare appieno all’attività motoria senza disturbare vicini o coinquilini.

Inoltre, le dimensioni generalmente ampie del garage ci consentono di poterci muovere senza problemi per gli esercizi a corpo libero e di occuparlo con attrezzi sportivi più ingombranti come, ad esempi, il power rack.

Stazione fitness power tower per trazioni
Stazione fitness per trazioni ▸

Organizzare il garage, liberandolo dagli oggetti in eccesso, ci permette di godere di uno spazio vivibile da sfruttare per i nostri hobby. Molti oggetti più o meno voluminosi possono essere riposti su degli scaffali che avremo montato alle pareti, mentre basterà anche un angolo per posizionare la nostra sala da ginnastica.

Oltre alle attrezzature già menzionate, in garage possiamo installare anche un sacco da boxe, un tapis roulant o una sbarra per trazioni a muro in un angolo. In alternativa, le pull up bar più basilari possono essere montate sulla porta.

Insomma, non c’è scusa che tenga: allestire una palestra in casa è facile e, grazie al benessere che ci porta, persino il nostro corpo ci dirà grazie.

 

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.