Il tuo cane ha bisogno di una confortevole casetta ma non riesci a trovare quello che stai cercando? La soluzione potrebbe essere nel fai da te! In questo articolo vi spiegherò passo passo come costruire una cuccia coibentata per riparare il tuo amico più fedele anche dai climi più rigidi.
COSA SERVE
Per realizzare la cuccia avrai bisogno di materiale da lavorare e assemblare e di una serie di utensili manuali o elettrici
- 14 Listelli sezione quadrata in abete 4x4cm lunghezza 80cm
- 1 listello 4x4cm lunghezza 100cm circa
- 2 listelli sezione quadrata in abete 4x4cm lunghezza 20cm
- Perline di legno con uno spessore minimo di 2cm per il rivestimento esterno
- Tavole di compensato per il rivestimento interno 80x72cm spessore 0,5cm
- Tavola quadrata di compensato 88x88cm per il soffitto
- Pannelli di polistirolo 80x64cm spessore 4cm
- Viti per legno
- Angolari in metallo per assemblare la cuccia
- 1 Tavola quadrata in legno di abete, 80x80cm spessore 2,8cm
- Tegole canadesi o onduline per il tetto
- Pennello
- Silicone neutro
- Carta vetro grana 180 e 280 per carteggiare e rifinire
- Impregnante e finitura per legno per la colorazione delle perline
- Sega per legno o seghetto alternativo elettrico
- Cacciavite o avvitatore elettrico
- Martello
LA STRUTTURA DELLA CUCCIA
La prima cosa da fare per dare forma alla cuccia è realizzare lo scheletro della struttura come se fosse il telaio. Prendi 12 listelli 4x4x80cm, disponine 4 perpendicolarmente al pavimento ad una distanza di 80 cm circa l’uno dall’altro per formare i quattro angoli della cuccia. In questo modo avrai subito la percezione dell’area su cui andrai a lavorare.
Prendi altri 4 listelli e sistemali a terra, orizzontalmente rispetto ai listelli precedentemente disposti fino a formare un quadrato 88×88 cm. Assembla tutto utilizzando viti per legno e angolari metallici. Rigira la struttura e lasciala poggiare sui 4 listelli verticali, otterrai una sorta di tavolo senza superficie.
Partendo dal basso, segna 8 cm sui listelli verticali e avvita altri 4 listelli nella parte inferiore della struttura paralleli a quelli fissati per la parte superiore. In questo modo otterrai le gambe della cuccia e lo scheletro della struttura sarà pronto.
PAVIMENTO E PARETI DELLA CUCCIA
Ora che abbiamo creato il telaio, il lavoro è tutto in discesa!
Prendi una tavola di legno con spessore di 2,8 cm e la fissiamo con le viti dentro il quadrato inferiore della nostra struttura creando così il pavimento.
Avvitiamo le perline (in orizzontale) all’esterno dei listelli verticali del nostro telaio in modo da creare le pareti esterne della cuccia, tralasciando la parte frontale. Per rendere invisibili le viti dall’esterno ti consiglio di avvitare le perline ai listelli partendo dall’interno dei listelli verticali.
Adesso che le pareti esterne della cuccia sono pronte, prepariamo la parte frontale. Prendi altri due listelli 4x4x80cm e posizionali in verticale tra il listello superiore anteriore e il listello inferiore anteriore per creare l’entrata della cuccia (considera un’apertura adeguata alla stazza del tuo cane). Procedi avvitando le perline ai lati dell’entrata della cuccia. Avvita altre perline sull’apertura dell’entrata, tagliandole a forma semicircolare.
Ora dobbiamo coibentare la cuccia. Utilizza i pannelli di polistirolo 80x64cm fissandoli alle pareti interne con del silicone neutro. Avendo utilizzato i listelli con larghezza di 4cm abbiamo lo spazio necessario per posizionare bene il polistirolo con un suo alloggiamento dedicato.
Tutti amiamo i nostri cani ma sappiamo anche che sono dei grandi “masticatori”! Proteggiamo quindi il polistirolo con i pannelli di compensato 80x64cm che fungeranno da pareti interne. La superficie liscia del compensato sarà di grande aiuto anche per pulire l’interno della cuccia con molta facilità.
TETTO DELLA CUCCIA
Prendiamo altri 4 listelli sempre di 4x4cm lunghi 80 cm e formiamo un quadrato e procediamo a fissarlo con le viti, a questo punto abbiamo la base del nostro tetto!
Sul lato frontale e posteriore della cornice, avvitiamo verticalmente due listelli 4x4cm alti circa 20cm. I due listelli devono essere paralleli e puoi decidere se disporli a metà o decentrati per ottenere un tetto simmetrico o meno.
Per creare il colmo del tetto, usa un listello che congiunga i listelli in altezza e avvitalo sulla parte superiore. Il listello dovrà essere lungo a sufficienza per creare il colmo del tetto spiovente, questo accorgimento eviterà di far bagnare troppo le pareti esterne della cuccia durante la pioggia. Io ho usato un listello 4x4x100cm circa.
Per creare il tetto della cuccia prendiamo altri 4 listelli con spessore di circa 2 cm che partono dalle estremità del colmo del tetto e appoggiano sulla nostra cornice quadrata. Anche in questo caso i listelli dovranno essere più larghi della cuccia in modo da creare uno spiovente anche per le parti laterali del tetto.
Ora che il telaio del tetto è finito, possiamo procedere al rivestimento utilizzando le perline di legno. Visto che il tetto è soggetto alle intemperie, andremo a proteggerlo applicandoci sopra delle lastre di tegole canadesi. Il fissaggio delle tegole canadesi si effettua semplicemente con dei chiodi a testa larga e il calore del sole le sigillerà l’una con l’altra. Le tegole canadesi hanno infatti una fascia di catrame che con il calore si scioglie e va a incollarsi con il pezzo che si trova a contatto. Le tegole possono essere tagliate con delle forbici un po’ robuste.
Alla base del tetto puoi inserire una lastra di polistirolo e ricoprirla con un pannello di compensato.
Prendiamo il tetto e lo adagiamo sopra alla struttura della cuccia.
Il tetto sarà facilmente rimovibile in quanto basterà alzarlo non essendo fissato alla cuccia e vi consentirà di accedere all’interno della cuccia per la pulizia. Ovviamente il tetto ha un suo peso quindi meglio sollevarlo in due.
Per rendere la cuccia esteticamente più gradevole, ti consiglio di applicare degli angolari in legno negli angoli.
Prima di procedere con la colorazione carteggia bene tutte le pareti interne ed esterne della cuccia con una carta vetro fine. Procedi quindi con la protezione e colorazione della cuccia, prima con dell’impregnante e poi con finitura per legno adatto per strutture esterne! Molto probabilmente non basterà una mano ma questo dipendente tipo di prodotto scelto.
Tra una mano e l’altra è consigliabile carteggiare le superfici con una carta vetro finissima in modo da eliminare i pelucchi del legno che si alzano ogni volta che vengono a contatto con un liquido.
All’entrata della cuccia puoi fissare con dei chiodini due teli di pvc morbido trasparente in modo da permettere l’entrata e l’uscita del cane e riparare la cuccia dalle intemperie, evitando dispersione di calore o di fresco.
Dopo aver fatto asciugare bene l’impregnante e la finitura per legno la cuccia è finalmente pronta e puoi finalmente far entrare il tuo cagnolino nella sua nuova dimora!
A presto!
Luca Camarella