Piscina da giardino per bambini: quale scegliere?

L’età, la profondità, le dimensioni, la forma, gli accessori: tutti gli aspetti da considerare per scegliere al meglio la giusta piscina da giardino per bambini.

piscine giardino bambini

Il caldo torrido si avvicina e spesso i genitori non sanno come tenere occupati i propri figli più piccoli. Una soluzione intelligente potrebbe essere quella di acquistare delle piscine da giardino per bambini: un modo veloce e soprattutto sicuro per tenerli impegnati senza mettere alcun freno alla loro vivacità.

I bambini hanno un legame particolare con l’acqua e di sicuro adorerebbero passare le giornate estive in una piscina gonfiabile. Ma qual è la più adatta? Dipende. L’età, le dimensioni, le forme: sono tanti i fattori di cui si dovrebbe tenere conto prima di effettuare l’acquisto. In questa piccola guida proviamo a dare qualche dritta. Partiamo subito.

PISCINA DA BAMBINI: COSA VALUTARE

Piscina baby fungo ▸
Piscina baby fungo ▸

Chi ha intenzione di comprare delle piscine gonfiabili per bambini, deve innanzitutto considerare l’età del proprio figlio. Tenerlo a contatto con l’acqua, già dai primi mesi di vita, è importante per stimolarlo e abituarlo. Ma cosa c’entra l’età in rapporto alle piscine gonfiabili per bambini? Per i più piccoli, ad esempio, bisogna assicurarsi che le piscine siano altrettanto piccole. Per loro basta una piccola piscina di forma circolare, magari a tre anelli. Questo aiuta a creare più facilmente un ambiente sicuro in cui possono giocare senza rischiare di farsi male.

Il discorso vale anche per la profondità della piscina, che deve essere minima. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire al bambino la possibilità di mettersi in piedi o seduto in maniera del tutto autonoma. Comprare delle piscine gonfiabili profonde per bambini di 1 o 2 anni è quindi fortemente sconsigliato.

Altro fattore di cui tenere conto è il fatto che, in generale, le piscine gonfiabili da giardino per bambini sono più adatte rispetto a quelle rigide, le cui parti metalliche possono essere pericolose per i più piccoli. Le piscine gonfiabili sono morbide e riescono a prevenire meglio i possibili urti. La loro leggerezza, in alcuni casi, potrebbe farle risultare meno stabili, ma basterà posizionare un tappetino soffice al di sotto per eliminare ogni problema.

Piscina 262x 175×56 cm ▸

E per i bambini più grandi, dai 3 anni in su? In questo caso parliamo di bambini ancora più esuberanti e soprattutto più intraprendenti. Qui l’estetica della piscina assume un ruolo ancora più importante: la scelta può variare dalle piscine realizzate nelle diverse forme convenzionali (rettangolari, circolari, quadrate, etc.) a quelle “a tema”, ovvero con animali, cartoni animati o personaggi di film. Infine, occhio ai modelli più grandi e particolari dotati di elementi quali scivoli gonfiabili, giochi e parasole.

PISCINA GONFIABILE PER BAMBINI: LE DIMENSIONI E I VANTAGGI

Parlando di piscine da giardino per bambini: bisogna stare attenti anche alle dimensioni. Molto spesso, infatti, si associano dimensioni maggiori ad un divertimento superiore, ma non è sempre vero. Anzi, le piscine piccole presentano molti più vantaggi: in tema di idee arredo giardino, queste possono essere disposte anche nei giardini più contenuti o nei terrazzi. E non è tutto: si possono facilmente trasportare in giro, così da poter avere il divertimento sempre a portata di mano: in spiaggia, a casa di parenti o dagli amici.

piscina gonfiabile bestway
piscina gonfiabile 196x53cm ▸

Le piscine gonfiabili per bambini, oltretutto, possono essere utilizzate anche per giocare all’interno della casa (perché no, nei mesi invernali). Quando svuotate e ripulite, queste possono essere sfruttate in appartamento come spazio delimitato per tenere i bambini al sicuro con tutti i propri giochi.

Ricapitolando: sicure, facili da trasportare, resistenti, multitasking, eventualmente facili da riparare. Le piscine gonfiabili da giardino per bambini sono la miglior soluzione possibile per un genitore che, con poche decine di euro, vuole fare felice i propri figli piccoli.

ACCESSORI PER PISCINA: PER UN MAGGIORE DIVERTIMENTO

Le piscine fuori terra per bambini sono di per sé colorate e dal design particolare, ma a volte non basta: per chi ha bimbi più esigenti non resta che affidarsi agli accessori per piscina. Dai tappetini antiscivolo da posizionare ai lati alle luci a led galleggianti da decorazione, passando per le scalette, gli scivoli e i canottini gonfiabili nelle forme più disparate.

E ancora: i palloni, le tavolette, i tubi galleggianti in diversi colori, fino ad arrivare a veri e propri giochi acquatici (come le porte per la pallanuoto e i cesti gonfiabili per fare canestro): le soluzioni non mancano. Non resta che dare libero sfogo alla fantasia!

accessori piscina

Scritto da
Altro da Redazione

Come funziona il condizionatore portatile e perché sceglierlo

Avere una temperatura gradevole in casa è piacevole sia d'estate che d'inverno....
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.