Come decorare la casa per Natale: tante idee da provare

Vuoi decorare in maniera originale la tua casa a Natale? Tante idee e consigli per gli addobbi natalizi.

Il Natale è alle porte e decorare casa, soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini, diventa un momento divertente e coinvolgente. Alberi e presepi a Natale si sa la fanno da padrona, ma il segreto per stupire grandi e bambini, è quello di non trascurare nessun dettaglio e decorare ogni angolo della casa. Con le giuste decorazione ed un pizzico di fantasia, porterete in casa l’atmosfera natalizia che vi accompagnerà per tutte le feste.

Decorare casa per Natale

Addobbare la casa per il Natale non è affatto difficile, basta studiare con cura il risultato che si vuole ottenere. Il nostro consiglio e di non disporre le decorazioni a casaccio e adottare uno stile unico, per non sbagliare accostamenti e colori.

SCEGLIERE IL COLORE PIÙ ADATTO DELLE DECORAZIONI

Il primo passo per addobbare casa, è sicuramente scegliere il colore e lo stile delle decorazioni che meglio si adattano con il vostro arredamento e con il vostro spirito natalizio.

  • IL ROSSO: è sicuramente il colore più utilizzato, il colore tradizionale del Natale spesso accostato anche ad altri colori come il bianco l’oro e l’argento. Si adatta bene agli arredi in stile classico. Scegliere questo colore vi assicura un tradizionale atmosfera natalizia.
  • IL BIANCO: simbolo di purezza, è un colore molto utilizzato negli addobbi, ricorda i villaggi natalizi innevati. Palline di cristallo, luci dalle tonalità fredde, rami innevati, creano uno scenario davvero suggestivo. Il bianco è un colore elegante e raffinato, che si adatta bene a qualsiasi contesto.

Decorazioni rosso e bianco

  • L’ORO E L’ARGENTO: sono colori molto intensi, entrambi associati alle festività e molto utilizzate nelle decorazioni i natalizie. Il nostro consiglio è di affiancare a questi colori tonalità come il bianco, il blu, il celeste. L’uso di colori opposti può rivelarsi una mossa vincente per creare addobbi di grande effetto.
  • IL VERDE: è tra i colori tradizionali del Natale, si adatta perfettamente al rosso e al bianco ma anche a materiali naturali come lo spago, il sughero, il legno e il cartone. Il verde è il colore perfetto per chi ama uno stile semplice e naturale.

Decorazioni verde oro blu

DECORARE LA PORTA DI INGRESSO

La porta d’ingresso è sicuramente la prima cosa da decorare, il biglietto da visita che accoglie ospiti e parenti durante le giornate di festa. Per decorare l’uscio di casa sono sempre attuali, le classiche ghirlande realizzate con rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo.

Ghirlande

Le ghirlande natalizie sono molto eleganti, basta posizionarle al centro della porta e il gioco è fatto! In commercio esistono tanti modelli, di diverse dimensioni, realizzati con materiali differenti: dal cartone alla plastica, dalla lana alla juta con differenti stili, non vi resta che scegliere la ghirlanda che più si adatta alla vostra idee di Natale. (Se la ghirlanda viene esposta all’esterno non impiegate lampadine o materiali come il feltro o la lana, si rovinerebbero irrimediabilmente con la pioggia).

Porta natale
Portone con decorazioni varie

Oltre alle classiche ghirlande, potete decorare la porta d’ingresso con simpatici motivi natalizi come pupazzi di neve, cornucopie di buon augurio o l’intramontabile Babbo Natale, che renderà sicuramente felici i più piccini. Una valida alternativa alle solite decorazioni, può essere illuminare la porta l’ingresso con luci natalizie per esterno, in grado di creare giochi di colore capaci di mettere allegria ad ospiti e passanti. Vi basterà scegliere il colore che più vi piace e posizionare la catena di luci lungo la cornice della porta.

Se avete del tempo e il lavoro manuale non vi spaventa, un’idea originale può essere quella di rivestire completamente la porta d’ingresso con carta regalo e tanto di fiocco. In questo modo, trasformerete la vostra porta in un enorme e simpatico pacco regalo.

DECORARE LE FINESTRE

Dopo aver addobbato l’albero, realizzato il presepe e decorato la porta d’ingresso non vi resta che dedicarvi alle decorazione finestre. Le finestre, spesso trascurate, giocano invece un ruolo molto importante nella scenografia natalizia della casa. Gli addobbi alle finestre devono essere belli, sia visti dall’interno che dall’esterno e devono seguire lo stile utilizzato dal resto delle decorazioni presenti in casa.

Finestre di Natale

Il nostro consiglio è quello di scegliere decorazioni che non intralcino l’apertura e la chiusura delle finestre. Molto pratiche e facili da realizzare, le sfere e i fiocchi di neve da sospendere lungo il vetro, sono una decorazione molto elegante e di grande effetto. Potete liberare la creatività e sostituire sfere e fiocchi di neve con altri oggetti come pigne, bastoncini di zucchero e decorazioni fai da te.

Neve spray
Neve Spray

Se avete un pizzico di manualità, potete decorare le finestre con la sagoma di alberi e casette, da ritagliare su un cartoncino e sistemare sul bordo della finestra.

Potete completare la decorazione con della finta neve spray, il risultato sarà un magico villaggio di Natale innevato.

Se avete delle grandi finestre, potete posizionare il vostro albero di Natale proprio vicino ad una di esse. In questo modo gli addobbi saranno visibili dall’esterno, mentre i riflessi delle luci faranno il resto.

DECORARE LE SCALE

Se nella vostra abitazione è presente una scala, non esitate ad addobbarla, seguendo lo stile delle decorazioni utilizzato nel resto della casa. Una scala decorata con gusto, crea sicuramente una grande atmosfera natalizia e dona un tocco davvero unico alla vostra casa. Solitamente per addobbare le scale a tema natalizio, vengono posizionati lungo tutta la ringhiera, festoni decorati con luci. Se in casa ci sono dei bambini, noi consigliamo di aggiungere, pupazzi di neve e calze di Natale con motivi ispirati all’infanzia.

Scale decorazioni

Se amate uno stile più semplice, potete realizzare delle composizioni naturali utilizzando rami di pino, agrifoglio, bacche rosse, arance essiccate, cannella e così via. Se i classici festoni natalizi vi hanno stufato, potete puntare tutto sull’illuminazione e decorare le scale, con una semplice cascata di luci, della tonalità che più preferite e lasciare che i giochi di colore facciano il resto.

Per completare la decorazione della scala, non dimenticate di decorare anche qualche singolo scalino, con una candela, un pacco regalo o una lanterna. In questo modo sarete certi di avere addobbato casa in un modo davvero unico.

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.