Come illuminare casa: consigli, idee e soluzioni smart

Stai cercando delle idee su come illuminare gli interni di casa? Clicca qui e scopri subito di più sull’illuminazione per interni grazie ai nostri consigli.

COME ILLUMINARE LE STANZE DI CASA: CONSIGLI, IDEE E SOLUZIONI SMART

In casa, in ufficio o in un bar: l’illuminazione di una stanza diventa importante per vivere in armonia, in maniera serena e confortevole. Il posizionamento di una lampadina in un zona rispetto che in un’altra può cambiare gli scenari e modificare le percezioni che abbiamo dell’ambiente che ci circonda. Scopriamo insieme come illuminare una stanza, a prescindere dalla sua composizione e dalla presenza o meno delle finestre.

illuminazione casa

ILLUMINARE GLI INTERNI DI UNA CASA? ECCO COME FARE

L’illuminazione all’interno di un’abitazione molto spesso varia in relazione al gusto e alla volontà di vivere la casa dalle persone presenti. C’è chi preferisce soggiornare in un ambiente che sia molto luminoso oppure c’è chi opta per una luce più soffusa e uniforme per tutto lo spazio.

lampadario ferro e bronzo illuminazione
Lampadario industrial ▸

Oggi la scelta per l’illuminazione degli interni di una casa è soggetta ad un design e a dalle funzionalità molto diverse tra loro. Si passa dal vecchio stile con una classica lampada da soffitto spesso utilizzata in camera da letto o anche in cucina. Oppure, per un salotto di casa molto raffinato, si può scegliere un paralume da tavolo in ceramica o in legno beige. Per dare un tocco più moderno, l’illuminazione della camera può avvenire con una lampada a sospensione; essa è delicata nello stile grazie ad un bianco elegante, poco ingombrante, adattabile ad ogni tipologia di arredamento e trasmette alla stanza un piacevole calore.

In un casa molto grande, soprattutto composta da camera che hanno molto spazio, la scelta delle persone ricade su un’enorme cabina armadio. La scelta della giusta luce appare fondamentale considerando che si avrà a disposizione una vastità di capi d’abbigliamento. Una modalità per illuminare la cabina armadio di grandi dimensioni è quella di fare affidamento, oltre ai faretti già presenti, ad una lampada con luce alogena da 40W. Quest’ultima, se posizionata nella zona giusta permette di avere una visione completa dell’intero armadio. L’illuminazione non deve essere troppo calda e nemmeno troppo fredda, è preferibile una scelta che rimandi ad una luce neutra.

STANZA SENZA FINESTRE: COME ILLUMINARLA AL MEGLIO

La domanda che spesso ci si pone è: come illuminare una stanza senza finestre? Tenendo presente che non si ha a disposizione la luce naturale bisogna ragionare sui diversi tipi di lampadine. Oggi la scelta ricade molo spesso su quelle a LED; dispositivo optoelettronico ad altissimo risparmio energetico. Queste, infatti, a differenza di una normale lampada consentono di risparmiare quasi l’80% di energia elettrica.

Per illuminare una stanza senza finestre si può fare affidamento, ad esempio, alle classiche strisce led che oggi sono realizzate con diversi stili e che passa da un design molto semplice ad un molto ricercato. In aggiunta, una lampada a LED può caratterizzarsi anche di una vastità di colori. Accendendola si possono utilizzare anche 64 colori e creare, a seconda della tonalità, atmosfere differenti per qualsiasi tipologia di esigenza.

strisce luci led

I colori per illuminare una stanza buia possono dunque essere molteplici; si può passare da una luce calda come il giallo fino ad una più fredda come il celeste. All’occorrenza il bianco brillante, bianco freddo e il bianco caldo possono far evincere neutralità.

 

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.