Tipi di lampadine: come scegliere le più adatte per la casa

Conosci tutte le caratteristiche di una lampadina? Dalla potenza ai lumen, dal colore alla forma, in questa mini-guida scoprirai come risparmiare ottimizzando l’illuminazione della tua casa

Per illuminare la casa e renderla accogliente in ogni ambiente, la scelta delle lampadine è fondamentale. Nonostante la loro funzione sia semplice, le alternative da prendere in considerazione sono tantissime e possono essere più o meno adatte alle nostre esigenze. In questa semplice guida imparerai a conoscere tutte le caratteristiche delle lampadine per ottenere l’illuminazione migliore, con un risparmio di lungo periodo.

set lampadine

Quali sono i diversi tipi di lampadina

Le principali lampadine utilizzate sono quelle a LED, Light Emitting Diodes, ovvero “diodi che emettono luce”, ad alto risparmio energetico. Da anni i led sono impiegati nell’elettronica, dai comuni telecomandi e segnalatori di stand-by a semafori, luci di posizione nelle automobili e sono utilizzate massivamente per illuminare uffici, abitazioni private e strade. Il 1 settembre 2018 è entrato in vigore il regolamento della CE n. 244/2009 sulla progettazione eco-compatibile dell’illuminazione domestica e le lampadine alogene non potranno più essere vendute in nessuno stato membro dell’Unione Europea (saranno vendute fino a esaurimento scorte).

lampadine accese

A parità di luce emessa, i LED consentono di risparmiare fino all’80% di energia elettrica rispetto a una normale lampadina a incandescenza e hanno un tempo di vita che può arrivare fino a 100.000 ore, contro le 1.000 di una lampadina ad incandescenza e le 10.000 di una lampada a fluorescenza.

Come scegliere il tipo di lampadina

Nella scelta del tipo di lampadina, devi fare molta attenzione alle caratteristiche di ciascuna e scegliere il tipo di luce necessario all’ambiente da illuminare. Nel caso di lampade a vista, inoltre, puoi sbizzarrirti cercando la forma che preferisci o che meglio si addice al contesto.

lampadari a vista

Potenza – la quantità di energia che la lampadina è in grado di produrre
Per un impianto tradizionale la potenza varia tra 40 e 120 watt. Ogni lampadina riporta il numero massimo di watt che il punto luce è in grado di sopportare senza correre il rischio di incendio.

Lumen – la quantità di luce fornita dalla lampadina
Più è alto il numero di lumen, più luminosa sarà la lampadina e più la luce emessa assomiglierà a quella naturale del sole. In generale, se l’area da illuminare è di grandi dimensioni saranno necessari più lumen.

Vita media – la durata attesa di una lampadina, calcolata su un utilizzo medio di tre ore giornaliere
Alcune lampadine durano abbastanza a lungo, mentre altre funzionano solo per alcuni mesi o anni. Se devi mettere la lampadina in un punto in cui la utilizzi spesso, scegli una vita media più lunga rispetto a quella che potresti mettere in punto che usi meno frequentemente.

Colore – il colore indica quanto sia calda o fredda la luce prodotta
Un colore caldo indica che la luce sarà più giallo/arancio, mentre un colore freddo implica una luce più bianca/celeste. Esistono inoltre delle lampadine neutre che si collocano tra sfumature calde e fredde. I colori più diffusi sono bianco brillante, bianco freddo, bianco caldo, e luce naturale.

Forma
Esistono lampadine con forme molto differenti tra loro, ognuna con una specifica destinazione. Le lampadine più comuni sono quelle con la generica forma a ‘bulbo’, quelle a spirale, e quelle a forma di A. Oltre a queste esistono anche lampadine a forma di goccia, quelle sferiche, a forma di fiamma, a tubo e molte altre varietà.

Costo energetico – costo collegato all’uso complessivo della lampadina.
Le lampadine a risparmio energetico nel loro ciclo di vita costano molto meno rispetto a quelle tradizionali. Quando è possibile, è preferibile scegliere lampadine con un basso costo energetico complessivo. Questa scelta potrebbe comportare una spesa iniziale leggermente maggiore, ma i suoi benefici verrebbero raccolti nel tempo.

Ora che conosci tutte le caratteristiche delle lampadine, sei pronto per illuminare tutta la tua casa con la giusta luce!

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Barbecue a carbone, a gas o elettrico? Scopri le differenze

Se sei un appassionato di grigliate all’aperto, sicuramente ti sarai interrogato su...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.