Mobili da balcone, tendenze e consigli per l’arredamento outdoor

Cerchi dei mobili da balcone adatti per spazi aperti angusti? Scopri qui come migliorare la tua veranda o la tua terrazza con qualche piccolo accorgimento

arredare balcone mobili

Arredare il tuo balcone può essere semplice e divertente! Con un po’ di fantasia, qualche lavoretto fai da te e dei mobili da balcone adatti puoi trasformare il tuo spazio esterno in un luogo bello e confortevole, dove rilassarti dopo una lunga giornata.

Cos’è quella faccia? Stai forse pensando che il tuo balcone è troppo piccolo per essere arredato? Non ti scoraggiare, in questo articolo puoi trovare idee e consigli pratici per allestire anche i balconi con le metrature più ridotte e realizzare una piccola zona relax senza troppe pretese, ma con un bellissimo effetto finale!

MOBILI DA BALCONE: CHE STILE SCEGLIERE PER ARREDARLO?

Se le dimensioni del tuo balcone sono davvero ridotte, il nostro consiglio è quello di non affollarlo con troppi elementi per evitare che il risultato sia disastroso e disordinato. Scegliere uno stile minimal, con i suoi arredi essenziali, può essere la soluzione ideale. Se sei un amante del fai da te, puoi recuperare dei vecchi mobili e trasformarli in arredi vintage, belli e sempre alla moda, che ti permetteranno di rinnovare il tuo balcone senza spendere una fortuna.

arredare balcone mobili

Vuoi arredare il tuo balcone ma allo stesso non vuoi rinunciare alle tue piante? Oltre ad utilizzare le classiche fioriere da appendere alle ringhiere, puoi sfruttare lo spazio sulle pareti con una soluzione originale e salva spazio: il giardino verticale, che trasformerà il tuo balconcino una piccola oasi in città!
A questo proposito puoi leggere: Scopri come costruire il tuo orto verticale fai da te

Qualunque siano le tue esigenze e qualunque sia lo stile che preferisci, la regola principale per allestire il tuo piccolo balcone è sempre la stessa: ottimizzare lo spazio e scegliere arredi richiudibili, che all’occorrenza possono essere riposti per liberare spazio.

MOBILI DA BALCONE: ARREDI RICHIUDIBILI

Immancabile in ogni spazio esterno, il tavolo aiuta a creare un’atmosfera conviviale e riposante anche solo per un momento di relax.

arredare balcone mobili tavolo ringhiera

Attualmente sul mercato è possibile scegliere tra una grande varietà di modelli che occupano poco spazio, puoi acquistare un tavolo richiudibile a ribalta che ti consente di coniugare comodità e funzionalità per gestire al meglio lo spazio.

Se il tuo balcone è veramente piccolo, puoi optare per una soluzione moderna e ingegnosa: il tavolo da ringhiera! Si appende alle ringhiere di ogni tipo, ma anche ai davanzali. Questo tavolo, in pochissimo spazio, ti consente un pranzo veloce, una colazione all’esterno e all’occorrenza, può trasformarsi in piccola postazione per lavorare all’aria aperta.

E se hai un balcone stretto e lungo? Una soluzione pratica per ottimizzare gli spazi e limitare gli ingombri può essere un piccolo divanetto da posizionare a ridosso del muro realizzandolo facilmente da solo con dei pallet.

arredare balcone mobili divanp pallet piccolo

Per approfondire l’argomento puoi leggere: 5 idee creative per arredare il giardino con i pallet.

Un altro trucco per recuperare spazio prezioso è la scelta di bauli da esterno, come ad esempio delle panche, che hanno al loro interno uno spazio molto utile per riporre gli oggetti.

FARE OMBRA SUL BALCONE

arredare balcone mobili

Per sfruttare il tuo balcone durante la bella stagione, un accessorio che non può assolutamente mancare, è senza dubbio una tenda da sole o tendone per proteggerti dai raggi solari.

Per non occupare lo spazio con strutture ingombranti, puoi acquistare un ombrellone anzi, meglio ancora, un mezzo ombrellone. Questo modello, grazie alla sua forma a mezzaluna si avvicina alla parete, occupando pochissimo spazio. Semplicemente perfetto!

Una volta scelti gli arredi più funzionali e lo stile che più ti si addice, non dimenticare l’illuminazione.

Un piccolo balcone non necessita di un’illuminazione molto potente, ti basterà posizionare dei punti luce di piccole dimensioni, delle lanterne e qualche candela per creare un‘atmosfera magica da mille e una notte.

arredare balcone mobili divanp luce terrazzo

Scritto da
Altro da Redazione

Come imbiancare casa senza rovinare il pavimento né i mobili?

Come imbiancare casa: ecco i nostri consigli per realizzare un lavoro di...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.