5 idee creative per arredare il giardino con i pallet

Come trasformare i bancali in elementi d’arredo per il tuo giardino? Dai classici divanetti ai tavolini fino a complementi più creativi come dondoli e altalene.

Con l’arrivo della primavera si allungano le giornate e il giardino di casa diventa un luogo perfetto per godersi sole e relax. Per renderlo ancora più accogliente, puoi arredarlo usando materiali di riciclo, che consentono di realizzare progetti sempre unici e originali. In questo articolo vedremo come allestire i tuoi spazi all’aperto utilizzando i pallet in modo creativo ed economico!

Idee creative pallet
Grazie alla loro struttura, i pallet, o bancali, possono essere assemblati in modo sempre diverso e si prestano ad essere un materiale da riciclo davvero versatile. Per questa ragione e per il basso impatto ambientale, l’uso dei pallet ha catturato anche l’attenzione degli interior designer, coinvolgendo tutto l’universo dell’outdoor.
Il primo passo? Procurarsi dei pallet, ovviamente! Puoi reperirli anche a costo zero richiedendoli ad aziende che ne hanno in eccesso ma, per essere sicuro di lavorare su una base che non ha subito l’effetto di agenti atmosferici, puoi acquistarne di nuovi online o presso punti vendita per l’outdoor.

Costruire mobili pallet

Una volta scelta la tipologia di bancale giusta per il tuo progetto, armati di attrezzi e libera tua creatività per trasformare i pallet in veri e propri elementi d’arredo. Dai classici divanetti ai tavolini, passando per mobili porta oggetti, fino a complementi più creativi come dondoli e altalene, basta un po’ di fantasia e una buona dose di manualità per rendere tutto possibile! Scopri tutte le nostre idee più belle e facili da realizzare, per arricchire il tuo giardino con complementi d’arredo unici, originali e funzionali.

1. SALOTTINO

Protagonisti indiscussi dell’upcycling – il riciclo che genera un valore economico del prodotto finito di gran lunga più elevato rispetto ai materiali di riciclo impiegati – i pallet si prestano a diventare veri e propri elementi d’arredo. Ed ecco che le classiche pedane di legno utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio delle merci in magazzino, si trasformano in elementi dal gusto chic, lasciando spazio a salottini, tavoli e pratiche panche.

Salottino Pallet
Dopo esserti procurato dei bancali, potrai realizzare la tua area comfort in stile vintage retrò, shabby chic o in stile moderno, scegliendo i colori che preferisci! Bastano un paio di pallet, dei cuscini e tanta fantasia. Individua il punto più adatto del giardino, magari una zona ombreggiata con un bel prato. Crea un tavolino d’appoggio per stuzzichini e bevande ed avrai un bellissimo angolo di relax proprio nel tuo giardino!

2. FIORIERA

Impiegare il pallet come elemento decorativo in ottica green è diventato davvero un classico. Oltre a poter essere utilizzati come semplici basi d’appoggio per piante e vasi, i pallet possono anche diventare vere e proprie fioriere o dei magnifici orti verticali.
Quest’ultima soluzione si presta ampiamente anche a balconi e piccoli terrazzi in quanto si sviluppa in altezza e occupa spazi davvero ridotti.

Fioriere Pallet

Dalle realizzazioni più semplici in cui il bancale viene posto verticalmente e i vasi sono appesi con dei ganci o sorretti da fascette in plastica o metallo, le idee possono essere davvero tante! Per dare un tocco ancora più originale, puoi dipingere il bancale come preferisci o affiancare ai fiori altri oggetti come vasi di vetro con luci e accessori.

3. PORTA ATTREZZI PER IL GIARDINO

Rimanendo in tema green, se sei un amante del giardinaggio, hai sicuramente un utensile adatto per ognuna delle tante attività di manutenzione che un giardino richiede. In questo caso il pallet può essere una comoda soluzione per tenere tutti gli attrezzi in ordine! Grazie al suo materiale in legno naturale, si integra perfettamente con il contesto esterno e non costituisce un elemento di disturbo.

Porta utensili pallet

Per arredare gli spazi esterni e riporre comodamente i tuoi attrezzi per il giardinaggio, puoi optare per creare una semplice struttura in altezza dove riporre gli utensili o realizzare un vero e proprio banco da lavoro dove sistemare anche dei vasi vuoti o dei piccoli ornamenti.

4. GIOCHI PER BAMBINI (E NON)

Pallet che passione! I bancali sono talmente versatili che si prestano a diventare qualunque cosa. E allora perché non divertirsi a creare un piccolo parco giochi per i più piccoli, assecondando il bambino che c’è in te? Per realizzare dei giochi con i pallet, puoi optare per soluzioni semplici che prevedono una lavorazione minima e soluzioni più complesse in cui cimentare tutte le tue capacità.

Pallet Playground
Sabbiera per bambini

Per costruire un’altalena, ad esempio, ti basterà usare il bancale della misura che preferisci come base per la seduta e aggiungere delle corde da legare al ramo di un albero robusto. Con un lavoro più accurato, potrai creare uno schienale o trasformare l’altalena in un vero e proprio dondolo.

Tra le altre idee, puoi realizzare una sabbiera per bambini, una casetta sull’albero o dei giochi mobili, creando uno spazio a disposizione dei bambini, un angolo dove giocare e fare merenda in giardino.
Qualche progetto per gli adulti… Un pratico tabellone per le freccette o una bella scacchiera da dipingere direttamente sul pallet possono essere una buona partenza ma le idee non finiscono mai e c’è anche chi si è cimentato nella realizzazione di una vera e propria pista da bowling!

Giochi Pallet
5. BAR DA GIARDINO

Una rivisitazione del classico salottino? Un’area relax con postazione bar! Ispirati al riciclo dei pallet per creare un bancone dove far accomodare amici e ospiti e preparare un cocktail rinfrescante, magari tenendo a portata di mano una piantina di menta per un bel mojito.
A partire dai bancali, puoi realizzare sgabelli o panche per una location più informale oppure allestire una postazione con poltrone e divani fai da te dall’aspetto glamour e originale.

Bar Pallet

In ogni caso, non dimenticarti di aggiungere tanti cuscini per rendere la tua area relax colorata ed accogliente. Crea un’atmosfera suggestiva inserendo qualche luce dietro al bancone o facendo passare dei fili tra gli alberi e il gioco è fatto!

Sei impaziente di mettere in pratica queste idee? E allora procurati qualche bancale e inizia subito a dare libero sfogo alla tua creatività! Arredare il giardino con i pallet è facile e divertente.

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come pulire l’acciaio perché risplenda di nuovo

L’acciaio della cucina e le cromature del bagno non sono più lucenti?...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.