Panchine da giardino fai da te: consigli e idee originali

panchina legno fai da te

PANCHINE DA GIARDINO FAI DA TE: ALCUNE PROPOSTE CREATIVE IN LEGNO

Spesso si cercano soluzioni economiche e facili da riprodurre per ravvivare l’esterno della propria casa. Ebbene, se vuoi scoprire come costruire un tavolo da giardino o provare a realizzare delle panchine fai da te utilizzando dei materiali di recupero, sei capitato nel posto giusto.

D’altronde, per creare delle panchine non bisogna avere una grande esperienza: basta armarsi di pazienza e provare a divertirsi con ciò che si ha a disposizione. Non esiste il modello di panchina perfetto: le sue caratteristiche devono ispirarsi allo spazio, allo stile, ai colori e all’uso che se ne vuole fare. Per questo motivo bisognerebbe affidarsi alla propria fantasia, ma può capitare di ritrovarsi a corto di idee.

Di seguito, quindi, vengono presentate un po’ di proposte per la realizzazione di panchine da esterno fai da te.

PANCHINE FAI DA TE: DAI BLOCCHI DI CEMENTO ALLA SOLUZIONE AD ANGOLO

panchina legno e cementoPartiamo da un modello di panchina molto facile da riprodurre: quello dove si intersecano gli assi di legno con i blocchi di cemento. Il procedimento è molto intuitivo: basta procurarsi degli assi di giusta lunghezza e spessore per poi posizionarli all’interno di due blocchi di cemento, che andranno a comporre i due lati della panca. Dipingendo i blocchi e aggiungendoci un paio di cuscini a tema, il risultato potrebbe essere davvero interessante. Alternativa da non sottovalutare è la creazione di un banco di stoccaggio in stile rustico, perfetto soprattutto se l’esterno della propria casa è in mattoni. Trattasi di una panca dove, sotto l’area di seduta, vanno poste delle casse di legno che hanno il compito di rafforzarla. Anche qui ci si può sbizzarrire coi colori e ricreare la combinazione più adatta alle proprie esigenze.

Se l’obiettivo invece è quello di riempire un angolino vuoto o un portico troppo spoglio, l’ideale potrebbe essere la creazione di una panchina da giardino fai da te ad angolo. In sostanza si tratta di apporre due panche a seduta singola, quindi più strette, ad una piattaforma rialzata, che diventa a questo punto perfetta per riporre bevande, libri o qualsiasi altra cosa si desideri.

Per gli amanti della natura invece, una proposta da non sottovalutare è quella di realizzare una panchina da esterno direttamente con tronchi. Questi sono molto resistenti e, soprattutto, se ben sigillati, conservano la venatura naturale del legno. Delle panche del genere sono perfette per sistemarci piante o altri decori simili.

panchine fai da te legno tronchi

IDEE PANCHE DA ESTERNO FAI DA TE: DALLA PIETRA AI PALLET

Ma le soluzioni possibili non sono finite qui. Un’altra di cui tenere conto se si ama sperimentare è quella di ricreare una panchina fai da te per il giardino sfruttando delle pietre. Queste andrebbero a comporre le gambe di una panca senza schienale, formata da una tavola di legno molto semplice.

panchina pietre fai da te

La pietra va ovviamente levigata perché devono sparire i bordi ruvidi: un po’ di fatica in più ma il risultato finale può essere davvero soddisfacente.

Al contrario, per chi bada alla sostanza, si può riprodurre a basso costo ed in brevissimo tempo una panchina da fattoria. Questa necessita di pochi pezzi di legname (che si possono comprare in una qualsiasi ferramenta) e giusto qualche ora di tempo libero. Da premettere che l’impatto visivo non sarà proprio eccelso.

Veniamo ad un’altra proposta, tra l’altro molto di moda ultimamente: i pallet. Mettendone un paio in fila e tre o quattro l’uno sopra l’altro, sarà davvero semplice ricreare un vero e proprio lettino. A questo poi si devono abbinare dei cuscini, magari una coperta, ed il gioco è fatto.

Ma parlando di panchine da giardino in legno fai da te, non si può non pensare ad un patio in legno naturale, una soluzione davvero suggestiva. Le doghe aperte infatti creano un effetto unico. Il legno non va neanche colorato (meglio lasciare il colore naturale) e si può arredare mettendo qualche pianta qua e là.

panchine patio pallet fai da te

PANCA IN LEGNO FAI DA TE: DAL CEMENTO ALLA FORMA PIC-NIC

Per chi non fosse ancora soddisfatto, ecco altre idee da tenere in conto. La prima, molto creativa, consiste nella realizzazione di una panca in stile europeo, con gambe geometriche ed una finitura in vernice lucida nera. Si tratta di un modello piccolo, in grado di adattarsi anche a spazi più stretti come una veranda. Non presenta braccioli né schienale e proprio perché neutra può adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento.

Chi è abituato invece ad avere spesso ospiti a casa, potrebbe pensare di abbinare ai propri mobili da giardino una panchina extra-large, in stile pic-nic, in grado di ospitare un bel po’ di persone. Magari si può apporre al muro, così da creare uno schienale naturale. Per il resto, basta dipingerla a piacimento.

idee panchine fai da te cemento legno

Chiudiamo con la panchina per giardino fai da te in legno liscio e gambe di cemento, una soluzione perfetta per un giardino in stile cottage. Può sembrare complicata da riprodurre ma in realtà basta un minimo di manualità per ottenere un risultato niente male.

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.