Testiera letto fai da te: tante idee originali

Non vuoi comprare la classica testiera del letto? Lascia libero spazio alla tua fantasia e costruiscila da te!

letto con persone

Il letto è uno dei complementi d’arredo più importanti della casa, il posto ideale dove concedersi un po’ di meritato riposo, lontano da stress e tensioni. Oltre alla scelta del materasso, la camera da letto deve avere tutto ciò che serve per renderla comoda e accogliente. Per arredarla con il tuo stile, puoi creare una testiera originale che possa diventare anche oggetto di design. Scopri in questa guida come realizzarla!

TESTIERA DEL LETTO FAI DA TE

Dona un tocco di creatività alla camera partendo dal costruire la testata per il tuo letto, magari utilizzando oggetti che hai già in casa così o materiali a cui dare una seconda vita, risparmiando tempo e denaro. Di seguito troverai alcune idee creative per poterla realizzare.

1. TESTIERA CON PALLET

Per questo tipo di testiera basteranno semplicemente due o più pallet, in base alla dimensione del tuo letto. Prima di tutto assicurati di fare un trattamento anti-tarme onde evitare spiacevoli inconvenienti in futuro.

letto con palletIn base allo stile della tua camera, inizia a verniciare i bancali del colore che preferisci, in modo che non sia in contrasto con la stanza e si adattino alla perfezione. Se, ad esempio, vuoi riprendere uno stile shabby, utilizza vernice bianca opaca e passa un po’ di carta vetrata per lasciare di tanto in tanto qualche venatura del legno. Una volta asciutti, basterà fissare i pallet direttamente al muro con dei tasselli da 8mm o da 10mm e voilà, la testiera è pronta! Semplice, ma di tendenza. A libera scelta, infine, puoi aggiungere qualche stencil per dare un tocco decorativo.

2. TESTIERA CON VECCHI LIBRI

Per la realizzazione di questa testiera ti serve come prima cosa un pannello in legno largo 90/120/140/160cm in base alla dimensione del letto. Il pannello servirà come struttura (non visibile) della testata, infatti a quest’ultimo verranno incollati dei vecchi libri, preferibilmente di un numero elevato così da rendere ancora più d’impatto l’effetto finale.

testiera letto libri vecchi
Puoi scegliere vari modi per fissarli al muro, l’importante è non lasciare spazi vuoti tra un libro e l’altro. Per evitare di appesantire troppo la parete, puoi usare dei libri aperti, incollando il dorso e la copertina al pannello. Se non ti piace l’effetto delle pagine svolazzanti, puoi aprirli nel punto che preferisci e applicare della colla lungo il perimetro del libro aperto. In questo modo avrai tutti i libri aperti e fissi.
Una volta che il tutto è assemblato è ora di fissare la composizione al muro!

3. TESTIERA DEL LETTO CON VECCHIE PORTE

testiera del letto porta vecchia

In cantina hai ancora delle vecchie porte e non sai come utilizzarle? Bene! Non buttarle, riciclale per creare la tua testata del letto! La prima cosa da fare è scartavetrare così da dare una nuova vita alle ante e poterle riutilizzare.

Inizia con un foglio di grana grossa per poi rifinire con una fine. Una volta terminato il primo passaggio, in base allo stile della tua camera, acquista una vernice colorata per il legno da poter passare sulle porte e infine passa una mano di impregnante trasparente per interno così da poter proteggere il legno.

4. TESTIERA DEL LETTO CON CANNE DI BAMBÙ

Per una creazione semplice ma d’effetto puoi realizzare la testata del tuo letto con delle semplici canne di bambù di diverse altezze. Basterà aggiungere all’occorrente dello spago, due listelli in legno e dei tasselli.

Se non riesci a trovare le canne di diverse altezze, puoi tagliarle della misura che preferisci utilizzando una sega tagliacornici o una semplice sega. Inizia ad applicare un listello di legno nella parte inferiore delle canne fissandolo con lo spago. Fai passare lo spago in ogni canna e lega quindi in questa fase anche il listello. La stessa procedura sarà effettuata nella parte superiore vicino alle estremità delle canne più corte così da dare maggiore stabilità alla struttura. Munisciti di tasselli, fissa la tua spalliera al muro e voilà, lavoro finito!

 

A prescindere dalla scelta della testiera, è altrettanto importante valutare il giusto letto da abbinare e il materasso più adatto alle tue necessità, rendendo la zona notte ideale per il tuo sonno. In merito alla scelta del materasso, abbiamo un articolo da consigliarti: Come scegliere il materasso: la guida definitiva per trovare il materasso perfetto.

Ora tocca a te, realizza la testiera del tuo letto e rendi unica la tua camera!

Scritto da
Altro da Redazione

Barbecue a carbone, a gas o elettrico? Scopri le differenze

Se sei un appassionato di grigliate all’aperto, sicuramente ti sarai interrogato su...
Leggi tutto

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.