Come costruire un portabottiglie con un pallet

Un’idea creativa per tenere in ordine calici e vini? Segui il tutorial per realizzare il tuo portabottiglie partendo da un comune pallet!

porta bottiglie pallet
Utilizzare pallet per costruire nuovi oggetti è un modo creativo per dare nuova vita al legno. Le applicazioni sono tantissime ma in questo articolo vedremo come realizzare un portabottiglie molto particolare. Rispetto a quelli che comunemente si trovano sul web, quello che ti mostrerò ha una forma circolare e consente di sostenere 3 bottiglie a testa in giù e 4 bicchieri.

Questa disposizione non è casuale ma è studiata per garantire la conservazione del vino (il tappo rimarrà in pressione contro le pareti perché sempre bagnato) e evitare che si accumuli polvere all’interno dei calici.
Pronto? Partiamo!

FASE 1: SMONTA IL BANCALE

Innanzitutto assicurati di procurati un pallet di cui conosci la provenienza, utilizzato per il trasporto di sostanza che non siano nocive. Tutti i materiali necessari per costruire il tuo portabottiglie saranno ricavati interamente dal bancale. Dunque iniziamo a smontarlo per recuperarne le assi. Aiutati con un levachiodi per sollevare le essi, se vuoi in questa fase puoi approfittare per recuperare qualche chiodo.

smontare pallet

FASE 2: INCOLLA LE ASSI

Per costruire il portabottiglie, dovremo creare una piattaforma circolare di 60 cm di diametro. A seconda della larghezza di ciascuna, avrai bisogno di circa 6-7 assi. Tagliale della lunghezza necessaria fino ad ottenere un quadrato di circa 60cmx60cm. Per agevolare il taglio circolare, puoi tenere un centimetro di avanzo.

incollare assi

Prima di incollare le assi tra loro realizziamo uno smusso a 45 gradi con un pialletto. Questo accorgimento darà un tocco particolare al portabottiglie perchè tra un’asse e l’altra ci sarà una riga evidente molto elegante!

incollare assi

Stendiamo bene la colla sulle coste delle assi e fermiamo i pezzi in posizione con dei morsetti. Lasciamo asciugare la colla per 12 ore.

FASE 3: CREA IL RIPIANO

Mentre la colla asciuga, possiamo dedicarci alla costruzione del supporto per bottiglie e bicchieri. L’asse dovrà avere una larghezza di 58cm in quanto verrà posizionata 5cm al di sotto del diametro.Realizziamo una dima quadrata (come quella in figura) con lato 85 mm da utilizzare per segnare i fori che reggeranno i bicchieri.

creare piano

Accostala all’asse per segnare i 7 centri dei fori che dovremo fare. In modo alternato tracciamo anche le linee diagonali in corrispondenza delle quali dovremo tagliare per permettere l’inserimento dei bicchieri.

Se abbiamo a disposizione un trapano a colonna utilizziamolo per realizzare i fori con una punta forstner da 32 mm. Viceversa, un trapano andrà benissimo: disegna sul legno un cerchio di 32mm e fai molta attenzione a mantenere sempre il trapano perpendicolare al legno mentre lo fori.

Per gli spazi diagonali dove inseriremo i bicchieri, tagliamo utilizzando un seghetto alternativo o una sega a nastro.

portabottiglie pallet

FASE 4: TAGLIA IL SUPPORTO CIRCOLARE

Passate le 12 ore per l’asciugatura della colla, possiamo lavorare sulle assi, ora perfettamente incollate. Trova il centro del quadrato nel punto di intersezione delle diagonali e traccia un cerchio del raggio di 30cm. Taglia la superficie in eccesso utilizzando un seghetto alternativo o una sega a nastro.

creare portabottiglie pallet

Rifinisci i bordi a vista con una fresa con raggio concavo dotata di cuscinetto utilizzando una fresatrice o meglio, un banco fresa.

FASE 5: RINFORZA LA STRUTTURA

Per dare maggiore solidità al tuo portabottiglie e per tenerlo staccato dal muro, fissa con delle viti due listelli sul retro del cerchio, uno sulla parte superiore e l’altro in quella inferiore. Presta attenzione in questa fase! Fissa i listelli a 45 gradi rispetto al verso delle assi e usa delle viti dal retro.

creare portabottiglie pallet
Avvita due gancetti sul listello posto nella parte superiore, serviranno per appendere il portabottiglie alla parete.

FASE 6: FISSA IL SUPPORTO PER BOTTIGLIE E BICCHIERI

Per sorreggere meglio il peso di bottiglie e bicchieri è consigliato fissare, sopra e sotto il supporto che hai creato precedentemente, due listelli di sezione quadrata 20mm. Dopo questo passaggio fissa l’intero supporto alla struttura circolare con delle viti, avvitandole dal retro.


Ricorda di non avvitare il supporto esattamente a metà, tieniti 2-3 cm sotto il centro. Inoltre, per dare un tocco di originalità al manufatto, anche il supporto sarà posizionato a 45 gradi rispetto al verso delle assi.

FASE 7: LEVIGA E SMUSSA I BORDI

Prima di dare la finitura, utilizzando una levigatrice, passiamo l’intero portabottiglie facendo vari passaggi: grana 80, 120 e 180. Per facilitarci il lavoro è consigliato smontare il supporto per levigare la struttura circolare.

creare portabottiglie pallet

Per gli spigoli a vista possiamo smussare utilizzando un pialletto.

FASE 8: FINITURA E DECAPATURA

Utilizzando un pennello diamo una/due mani di smalto all’acqua del colore che preferiamo alla nostra creazione. Per fare aggrappare meglio il colore puoi prima dare una mano di fondo universale.

creare portabottiglie pallet

Se ti piace l’effetto decapato gratta l’intera struttura con della carta vetro grana 220, soprattutto negli spigoli.
Ora che hai creato il tuo portabottiglie circolare, non ti rimane che agganciarlo al muro e riempirlo con i tuoi vini migliori!

creare portabottiglie pallet

Di sicuro, oltre ad attrarre gli sguardi dei tuoi ospiti, sarà una creazione che darà un tocco speciale alla tua casa. Per vedere la realizzazione di questo portabottiglie, guarda il video sul mio canale YouTube! Mi ha suggerito l’idea il maker americano Steve Ramsey.

Al prossimo articolo!
Gabriele di Controvena

Scritto da
Altro da Controvena

Come costruire un portabottiglie con un pallet

Un’idea creativa per tenere in ordine calici e vini? Segui il tutorial...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.