Idee per il colore delle pareti del soggiorno

Vuoi dare una rinfrescata al tuo soggiorno? Parti dal colore delle tue pareti e dai un tocco moderno alla tua casa seguendo le ultime tendenze

Il soggiorno è senza dubbio uno degli ambienti più utilizzati della casa. Per accogliere ospiti, guardare un film o organizzare una cena in compagnia, l’atmosfera di convivialità e intimità che si respira nel soggiorno è qualcosa di unico. Per rendere ancora più accogliente questa parte della casa, puoi rivedere l’arredamento o semplicemente dare una rinfrescata. In questo articolo vedremo come la scelta dei colori delle pareti sia fondamentale per dare al nostro soggiorno un aspetto del tutto diverso!

colori parete coppia soggiorno sala dipingere pareti

COLORI ACCESI PER UN SOGGIORNO VIVACE

Le ultime tendenze vedono i classici colori chiari lasciare posto a nuove tonalità decise e audaci per donare alla stanza un ruolo importante. Il rosso, in tutte le sue sfumature, è una delle colorazioni maggiormente utilizzate. I toni meno vivaci di questa gradazione sono il bordeaux e il rosso opaco, ma se sei pronto a dare un tocco davvero forte puoi optare per un rosso acceso che donare luce e intensità alla stanza.
Questo colore è da sempre simbolo di passione e amore ed è perfetta per creare un’atmosfera calorosa all’interno del soggiorno.

Un’alternativa di grande tendenza nell’ultimo anno è il colore viola, in grado di donare alla stanza una visione futuristica risaltando ogni spazio. Spesso accostato a complementi d’arredo grigi o gialli dona al soggiorno una veste incredibilmente moderna ma è un’opzione riservata solo ai più coraggiosi! Se vuoi andarci più cauto, puoi optare per un tono di viola più chiaro e meno aggressivo.
Per creare un’atmosfera di relax e immensità, dipingi le pareti del tuo soggiorno con il blu, il colore del cielo e del mare in ogni sua tonalità. Bellissimo in tutte le sue sfumature, spesso viene abbinato a mobili in stile shabby chic e dona al tuo soggiorno un’atmosfera rilassante e luminosa.

colore soggiorno colori accesi rosso viola blu sala

Se gli spazi non sono molto grandi o preferisci non appesantire troppo la stanza per evitare il cosiddetto “pugno in un occhio”, ti consigliamo di pitturare solo una parete con colori intensi, magari quella in cui verrà messo il televisore o la parete attrezzata, puoi lasciare le altre pareti bianche o dipingerle con colori chiari per smorzare la tonalità più vivace.

COLORI CHIARI PER UN SOGGIORNO RILASSANTE

Sei un’amante dei colori chiari? Allora non potrai fare a meno del colore più di tendenza per questo 2019: il Living Coral, una tonalità corallo scelta da Pantone per quest’anno, avvolgente e piena di vitalità che infonde energia e spensieratezza. Stimolante e sfuggente, creerà un’atmosfera vivace ma elegante.

Spazio anche al verde chiaro! Dipingi il tuo soggiorno di questa tonalità per donare tanta luminosità a tutta la stanza e creare un ambiente fresco e rilassante. Grazie a questa tonalità il tuo soggiorno sarà un richiamo costante alla natura, infondendo una bellissima sensazione di libertà e serenità, creando un legame profondo tra l’ambiente interno e quello esterno.

A differenza di quanto detto per i colori vivaci, i colori più tenui possono essere utilizzati anche per dipingere tutte le pareti del tuo soggiorno e non solamente una, come consigliato in precedenza.

colore soggiorno colori tenui pastelli corallo verde chiaro sala

CARTA DA PARATI PER UN SOGGIORNO CHIC

Un’ultima dritta che ti consigliamo in quest’articolo è quella di decorare una sola parete con la carta da parati. Sembra un ritorno al passato ma ormai si sa il vintage è di vera tendenza!

carta parati vintage soggiorno

Che si tratti di decorazioni geometriche, mattoncini, strisce verticali o alberi verdi, la carta da parati dona al soggiorno un quasi paradossale tocco di modernità che può essere abbinato anche ai colori di cui abbiamo appena parlato.

Ora che hai le idee più chiare sul colore delle pareti, goditi il tuo soggiorno. Usa colori vivaci o colori più tenui per donare l’atmosfera che desideri

Tag dell’articolo
,
Scritto da
Altro da Redazione

Come imbiancare casa senza rovinare il pavimento né i mobili?

Come imbiancare casa: ecco i nostri consigli per realizzare un lavoro di...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.