Idee creative fai da te per San Valentino

Vuoi rendere speciale la festa degli innamorati? Ecco qualche idea facile da realizzare!

San Valentino sta arrivando! Stupisci la tua dolce metà creando la giusta atmosfera e realizza delle idee semplici per rendere la giornata ancora più speciale. In questo articolo vedremo le idee di Azzira, una mamma siciliana che dedica ogni momento libero alla sua passione per il fai da te per dare libero sfogo al suo estro e alla sua creatività! Per San Valentino, libero spazio alla fantasia ma soprattutto allo scrapbooking, l’hobby che si basa sulla passione per la carta, ideale per creare dei regali personalizzati e decorare con semplicità gli album fotografici.

DA ACCOMPAGNARE AL TUO REGALO

Se amate viaggiare o siete sempre pronti per andare a qualche concerto, ecco un’idea veloce per creare un porta biglietti personalizzato! In vista di un weekend o una serata insieme, lontani dallo stress e dalla quotidianità, munisciti di colla, forbici, cartoncini colorati e dei fogli con le fantasie tipiche dello scrapbooking. Prendi un cartoncino, piegalo in tre parti come per creare una busta da lettere, assicurandoti che il lembo che chiude sia più basso di qualche centimetro. Decora con della carta per lo scrapbooking.

Per chiudere il tutto prendi le misure e crea una fascetta con una piccola striscia di cartoncino su cui incollare la frase che preferisci (“tag”). Ecco qui i tag che ha creato Azzira per San Valentino.

biglietto cartoncino idea san valentino biglietti busta

PER UNA CENA ROMANTICA

Se a San Valentino vuoi organizzare una cenetta romantica con la tua dolce metà, puoi realizzare un segnaposto a forma di freccia, divertente e facilissimo da realizzare! Bastano dei cartoncini colorati e uno stuzzicadenti lungo, come quello per gli spiedini. Ritaglia due sagome uguali come ad esempio due cuori per la punta e una forma che ricordi la parte finale di una freccia.

Freccia segnaposto san valentino tavolo idea

Incolla le due sagome alle due estremità dello stuzzicadenti in modo che il bastoncino resti internamente.

Usa il cartoncino per ritagliare un rettangolo e creare una scatolina dove puoi mettere qualche cioccolatino. Fai un piccolo foro e inserisci la freccia!

Come ha fatto Azzira, puoi aggiungere un piccolo messaggio per personalizzare la freccia come vuoi.

PER CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA

Ecco un modo alternativo per trasformare i vasetti vuoti in una bella candela! Puoi usare quello che hai in casa, ti serviranno 3 tappi di diversa dimensione (due della stessa misura e uno leggermente più grande), un barattolo di vetro e una candela. Colora i tappi con colori acrilici o con della chalk paint, e uniscili con la colla a caldo per creare la base della tua candela. Prendi il barattolo e incollalo alla base di tappi aiutandoti con delle piccole gocce di colla. Riempi il vasetto con la candela e aggiungi del pot- pourri facendo attenzione che non sia a diretto contatto con la fiamma della candela. Per un effetto ancora più particolare, Azzira ha usato nocciole e farro. Puoi arricchire la tua creazione con delle decorazioni, usando ad esempio lo spago per la base e la sommità del vasetto. Una cenetta a lume di candela è un vero classico per San Valentino!

vasetti fai da te san valentino idea portacandele

UN MOMENTO DI DOLCEZZA

Un’idea carina e golosa per la tua dolce metà? Con la cioccolata non si sbaglia mai, soprattutto a San Valentino! Personalizza le barrette di cioccolato rivestendole con della carta su cui scrivere quello che preferisci. È davvero un’idea semplice da realizzare e si presta a qualsiasi messaggio, da quelli amorosi e smielati a quelli più simpatici e giocosi. Ti serviranno delle semplici barrette di cioccolata e della carta su cui stampare le frasi. Prendi le misure in modo che la carta avvolga tutta la barretta. Puoi stampare le scritte direttamente su carta adesiva oppure ti basterà incollare le estremità del foglio. Ecco quali frasi ha scelto Azzira.

idea carta cioccolato san valentino

LASCIA PARLARE LE IMMAGINI

porta foto scatola idea san valentino
Scatolina porta foto

Quale modo migliore per mostrare i momenti più belli passati insieme? Con questo piccolo album tascabile puoi creare un regalo davvero speciale per San Valentino. Basta scegliere una scatolina quadrata, ne abbiamo sicuramente tante a casa, e munirsi di un cartoncino nero.

Prendi le misure interne della scatola e calcola qualche millimetro in meno per capire quanto dovrà essere grande il tuo piccolo album. Scegli 4-5 foto, adattale in modo che abbiano un formato quadrato e stampale calcolando un millimetro ancora in meno. Ritaglia una bella striscia di cartoncino nero, piegalo a fisarmonica e incollaci le foto! Inserisci tutto all’interno della scatola e il gioco è fatto! Per un tocco di creatività in più, Azzira ha decorato anche il coperchio della scatolina. Personalizzalo anche tu come preferisci!

Ora che hai qualche suggerimento per realizzare idee carine e semplici per San Valentino, puoi sbizzarrirti con la creatività… Non c’è festa migliore per celebrare il tuo amore per il fai da te!

Tag dell’articolo
,
Scritto da
Altro da Redazione

Come scegliere il barbecue

Ami le grigliate ma non sai come districarti nella scelta del barbecue?...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.