Idee originali per costruire una serra fai da te

Stai pensando di costruire una serra fai da te? Scopri qui come riciclare i tuoi vecchi oggetti e crea una serra originale per il tuo giardino e balcone!

Un terrazzo pieno di piante, fiori ed erbe officinali oltre ad essere bello da vedere, regala anche tante soddisfazioni, ma come fare con l’arrivo dei primi freddi? Chi ha il pollice verde sa bene che alcune piante temono il gelo e nelle fredde giornate invernali richiedono più attenzioni. Per chi non è ancora corso ai ripari, è giunto il momento di riorganizzare gli spazi e proteggere le piante.

Mini serre

In commercio esistono tanti modelli di serre con dimensioni , strutture e materiali differenti adatte anche agli spazi più ristretti e dai costi contenuti. Ma se siete appassionati di bricolage, in questo post vi illustreremo qualche idea per costruire una serra fai da te in poche semplici mosse, con il vantaggio di avere una struttura progettata su misura per il vostro balcone.

Serre fai da te

MINI SERRA IN LEGNO PER BALCONI

Se hai un piccolo balcone ma un grande pollice verde, la soluzione è una mini serra in legno, dalla tipica struttura a casetta, leggera e facile da rimuovere una volta terminato l’inverno. La sua realizzazione è semplice e richiede l’utilizzo di pochi materiali, vediamo quali:

serra pvc
Serra in legno e plexiglass
  • Listelli in legno (noi consigliamo legno di abete, non teme gli sbalzi termici ed è facile da lavorare)
  • Telo di plastica in PVC trasparente
  • Chiodi zincati
  • Martello
  • Puntine
  • Cerniere
  • Viti

Per prima cosa bisogna stabilire quali sono le dimensioni e successivamente costruire lo scheletro, utilizzando listelli di legno che andremo a fissare con dei chiodi. Una volta creata la struttura portante, bisogna pensare al rivestimento in PVC, che andremo a bloccare con le puntine.

Per il tetto invece, ci serviremo di due cerniere, in questo modo la parte superiore sarà rimovibile e ci darà accesso alla serra senza danneggiare i teli. Una volta fissato il tetto non resta che mettere la serra sul vostro balcone, noi vi consigliamo di posizionarla con esposizione in pieno sud, in questo modo avrete luce e calore a sufficienza anche in pieno inverno e le vostre piantine saranno salve!

SERRA SHABBY CON VECCHIE FINESTRE

Se oltre il pollice verde avete anche una passione per il riciclo creativo, allora questa serra realizzata con vecchie finestre vi conquisterà subito. Per realizzare questa serra vi occorre:

Serra con vecchie finestre

  • Vecchie finestre inutilizzate
  • Guanti protettivi
  • Carta vetrata a grana fine
  • Un pennello con setole sintetiche
  • Impregnante per legno
  • Vernice del colore che più preferite
  • Flatting trasparente
  • Viti
La prima cosa da fare è procurarsi delle vecchie finestre inutilizzate di diverse dimensioni, cercate in soffitta, chiedete ad amici e non preoccuparvi se sono vecchie e logore, l’effetto vissuto è molto ricercato e di tendenza (noi consigliamo finestre con telaio in legno che donano, a lavoro ultimato, un bellissimo effetto shabby).

Levigate con della carta vetrata a grana fine il telaio di ogni singola finestra, se necessario aiutatevi con una levigatrice palmare.

Vernice effetto screpolato
Vernice effetto screpolato

Dopo aver carteggiato il telaio, applicate l’impregnante per legno e nei punti più rovinati, passate una mano di screpolante (un prodotto specifico in grado di ricreare una ragnatela di sottili crepe dal gradevole effetto vissuto) lasciate asciugare e verniciate del colore che più preferite. Alla infine proteggete con una mano di flatting.

Una volta dipinte tutte le finestre toccherà solo assembrarle tra di loro, grazie l’ausilio di viti e gancetti. Per la parte superiore abbiamo sempre lo stesso consiglio: servitevi di cerniere per creare un tetto che si possa aprire all’occorrenza. La vostra serra da giardino è pronta ed in un solo colpo avrete, ridato vita alle vecchie finestre ed un tetto alle vostre piante!

Non dimenticare che la serra può avere l’insolita funzione di conservazione dell’olio dopo la pressatura autunnale. Mantenere la temperatura esterna stabile non è semplice per la garanzia di qualità dell’olio: quale miglior ambiente se non quello di una serra? Per scoprire di più, leggi il nostro articolo Tutto quello che serve per la raccolta olive: guida completa.

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

5 consigli fondamentali per organizzare il tuo giardino in primavera

Se ti stai preparando per la stagione primaverile e desideri rendere il...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.