Come riscaldare casa in maniera intelligente ed economica

Stai considerando dei sistemi di riscaldamento per la casa alternativi ai termosifoni? Scopri subito i nostri consigli per riscaldare casa risparmiando.

I termosifoni in ghisa sono stati e continuano ad essere tra i sistemi di riscaldamento per la casa più diffusi nella nostra nazione.

come riscaldare casa

Da alcuni anni però hanno sempre più preso piede metodi alternativi i quali, oltre a garantire un migliore impatto a livello ambientale, si sono rivelati anche più economicamente convenienti. Per riscaldare la casa senza termosifoni possiamo optare per alternative come le stufe a pellet, i camini al bioetanolo o le stufe elettriche ad infrarossi.

Vediamo allora in generale come riscaldare la casa in modo economico, anche se non possiamo o vogliamo fare a meno dei termosifoni che abbiamo già installato.

COME IMPOSTARE LA CALDAIA PER RISPARMIARE

Se non abbiamo intenzione di cambiare il nostro impianto di riscaldamento a termosifoni possiamo comunque proporvi alcuni semplici consigli per riscaldare casa rendendoli più economici, come quello di impostare il cronotermostato per risparmiare.

termostato smart

Prima di tutto va specificato che i termosifoni vengono regolati dalla caldaia. A seconda del tipo di caldaia scelto, possiamo già ottenere alcuni benefici. Ad esempio, la caldaia a condensazione rappresenta probabilmente la soluzione migliore tra quelle disponibili, grazie al fatto di essere più ecologica ed economica rispetto alla caldaia tradizionale a gas o GPL perché consente dei consumi più bassi.

Se la nostra intenzione è quella di cambiarla, potremmo scegliere delle caldaie da collegare a pannelli solari, oppure quelle con termostato online. Ciò significa che, le migliori caldaie di ultima produzione godono della possibilità di essere collegate tramite wifi e di impostare il termostato anche a distanza, controllandone così i consumi in tempo reale anche grazie ad un’applicazione sul cellulare. Tutte queste soluzioni fanno parte del mondo della domotica per la modernizzazione della propria casa; per saperne di più, ti consigliamo di leggere l’articolo Casa domotica: la guida ufficiale per ottimizzare la tua vita domestica.

temperatura caldaia

Veniamo poi a come impostare il termostato del riscaldamento per risparmiare. Mentre le caldaia a condensazione si dimostrano già automatizzate per regolare in autonomia la temperatura ideale di acqua sanitaria e termosifoni, per tutti gi altri casi possiamo noi impostare la temperatura dell’acqua calda tra i 45 e i 55 gradi, mentre quella che servirà per il riscaldamento andrà selezionata tra i 60 e gli 80°C.

Se invece stiamo considerando di ristrutturare casa o di installare un impianto di riscaldamento in una nuova costruzione, allora sarebbe meglio optare per un sistema di riscaldamento più moderno.

QUALI SONO I VANTAGGI DI OGNI SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO ALTERNATIVO

Come prima accennato, esistono in commercio varie soluzioni alternative ai termosifoni per riscaldare casa risparmiando. Analizziamone brevemente i principali benefici per ognuna.

  • stufa a pellet stella
    Stufa a pellet Stella 8,87 kW ▸

    STUFE A PELLET

  1. L’alimentazione a pellet garantisce un ottimo potere calorifico immediato.
  2. Anche se ugualmente ecologico poiché naturale, il pellet sigillato in vendita rispetto al legno non presenta insetti o polvere.
  3. Le stufe a pellet sono spesso anche dei validi elementi d’arredo, oltre ad essere semplici da installare.
  • CAMINI AL BIOETANOLO
  1. La combustione di bioetanolo non produce sostanze nocive ma CO2, quindi anche ecologico.
  2. Sia l’impianto che il suo combustibile sono facilmente reperibili.
  3. Anche se il suo consumo dipende dalla sua potenza e dall’ambiente in cui si trova, il loro utilizzo ottimale riguarda le stanze tra i 20 e i 30 mq.

biocamino tavolo e parete

  •  STUFE ELETTRICHE AD INFRAROSSI
  1. Il riscaldamento avviene già nel momento in cui vengono accese.
  2. Esiste una vasta scelta di modelli, alcuni molto economici.
  3. Non provoca dispersione di polveri nell’aria.

 

Se vorresti approfondire i benefici e le caratteristiche dei riscaldamenti più amati, per scoprire il più adatto per la tua casa, ti consigliamo di leggere l’articolo Come riscaldare casa: stufe a legna, stufe a pellet o biocamini?

Scritto da
Altro da Redazione

Barbecue a carbone, a gas o elettrico? Scopri le differenze

Se sei un appassionato di grigliate all’aperto, sicuramente ti sarai interrogato su...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.