I termosifoni in ghisa sono stati e continuano ad essere tra i sistemi di riscaldamento per la casa più diffusi nella nostra nazione.
Da alcuni anni però hanno sempre più preso piede metodi alternativi i quali, oltre a garantire un migliore impatto a livello ambientale, si sono rivelati anche più economicamente convenienti. Per riscaldare la casa senza termosifoni possiamo optare per alternative come le stufe a pellet, i camini al bioetanolo o le stufe elettriche ad infrarossi.
Vediamo allora in generale come riscaldare la casa in modo economico, anche se non possiamo o vogliamo fare a meno dei termosifoni che abbiamo già installato.
COME IMPOSTARE LA CALDAIA PER RISPARMIARE
Se non abbiamo intenzione di cambiare il nostro impianto di riscaldamento a termosifoni possiamo comunque proporvi alcuni semplici consigli per riscaldare casa rendendoli più economici, come quello di impostare il cronotermostato per risparmiare.
Prima di tutto va specificato che i termosifoni vengono regolati dalla caldaia. A seconda del tipo di caldaia scelto, possiamo già ottenere alcuni benefici. Ad esempio, la caldaia a condensazione rappresenta probabilmente la soluzione migliore tra quelle disponibili, grazie al fatto di essere più ecologica ed economica rispetto alla caldaia tradizionale a gas o GPL perché consente dei consumi più bassi.
Se la nostra intenzione è quella di cambiarla, potremmo scegliere delle caldaie da collegare a pannelli solari, oppure quelle con termostato online. Ciò significa che, le migliori caldaie di ultima produzione godono della possibilità di essere collegate tramite wifi e di impostare il termostato anche a distanza, controllandone così i consumi in tempo reale anche grazie ad un’applicazione sul cellulare. Tutte queste soluzioni fanno parte del mondo della domotica per la modernizzazione della propria casa; per saperne di più, ti consigliamo di leggere l’articolo Casa domotica: la guida ufficiale per ottimizzare la tua vita domestica.
Veniamo poi a come impostare il termostato del riscaldamento per risparmiare. Mentre le caldaia a condensazione si dimostrano già automatizzate per regolare in autonomia la temperatura ideale di acqua sanitaria e termosifoni, per tutti gi altri casi possiamo noi impostare la temperatura dell’acqua calda tra i 45 e i 55 gradi, mentre quella che servirà per il riscaldamento andrà selezionata tra i 60 e gli 80°C.
Se invece stiamo considerando di ristrutturare casa o di installare un impianto di riscaldamento in una nuova costruzione, allora sarebbe meglio optare per un sistema di riscaldamento più moderno.
QUALI SONO I VANTAGGI DI OGNI SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO ALTERNATIVO
Come prima accennato, esistono in commercio varie soluzioni alternative ai termosifoni per riscaldare casa risparmiando. Analizziamone brevemente i principali benefici per ognuna.
-
STUFE A PELLET
- L’alimentazione a pellet garantisce un ottimo potere calorifico immediato.
- Anche se ugualmente ecologico poiché naturale, il pellet sigillato in vendita rispetto al legno non presenta insetti o polvere.
- Le stufe a pellet sono spesso anche dei validi elementi d’arredo, oltre ad essere semplici da installare.
- CAMINI AL BIOETANOLO
- La combustione di bioetanolo non produce sostanze nocive ma CO2, quindi anche ecologico.
- Sia l’impianto che il suo combustibile sono facilmente reperibili.
- Anche se il suo consumo dipende dalla sua potenza e dall’ambiente in cui si trova, il loro utilizzo ottimale riguarda le stanze tra i 20 e i 30 mq.
- STUFE ELETTRICHE AD INFRAROSSI
- Il riscaldamento avviene già nel momento in cui vengono accese.
- Esiste una vasta scelta di modelli, alcuni molto economici.
- Non provoca dispersione di polveri nell’aria.
Per l’approfondimento riguardo i grossi vantaggi del riscaldamento elettrico, leggi il nostro articolo Il vantaggio del riscaldamento elettrico: camini & accessori.
Se vorresti approfondire i benefici e le caratteristiche dei riscaldamenti più amati, per scoprire il più adatto per la tua casa, ti consigliamo di leggere l’articolo Come riscaldare casa: stufe a legna, stufe a pellet o biocamini?