Rimedi antizanzare: quali sono i migliori per tenerle lontane

Come possiamo allontanare le zanzare da casa nostra? Ecco alcuni rimedi antizanzare, anche naturali, per proteggere i nostri spazi e tenerle lontane da noi.

come tenere lontane le zanzare

Le zanzare non sono solo fastidiose ma alcune di loro possono anche essere portatrici di malattie. Allora, per cercare di evitare di essere punti, bisognerebbe per prima cosa fare in modo di allontanare le zanzare da casa.

Esistono sia rimedi contro le zanzare per il corpo con l’aiuto di appositi prodotti antizanzare e metodi per tenerle lontane da noi, partendo dalle piante sul terrazzo o usando un antizanzare elettrico.

Scopriamo allora un lista con alcuni consigli per non essere più disturbati da questi fastidiosi insetti.

COME ALLONTANARE LE ZANZARE DA CASA

Per non far entrare le zanzare in casa, il primo modo consiste nel montare delle zanzariere alle finestre e all’entrata del balcone. In commercio esistono ormai, non solo il tradizionale tipo a plissé, ma anche zanzariere magnetiche o a rullo, in telo fibra di vetro, in vari colori per renderle sempre più discrete e comode.

zanzariere a rullo
Zanzariere a rullo ▸

Se si hanno piante sul terrazzo, è importante considerare gli accumuli di acqua che si potrebbero creare e che potrebbero attirarle. Le zanzare possono riprodursi anche nelle più piccole quantità d’acqua, quindi è necessario rimuovere l’acqua stagnante e mettere della sabbia alla base delle piante in vaso.

Tra i rimedi naturali, possiamo approfittare del potere che hanno alcune piante dalle caratteristiche proprietà antizanzare per arredare il terrazzo in modo colorato e profumato e, contemporaneamente, allontanare le zanzare da casa. Tra queste troviamo i gerani, la lavanda, la calendula e, ovviamente, la citronella.

In presenza di un giardino, è fondamentale mantenerlo pulito, eliminando tutto ciò che può raccogliere acqua, come vasi inutilizzati, attrezzi vari e giochi per bambini.

rimedi anti zanzare

Esistono poi alcuni oggetti che possiamo posizionare all’esterno della casa come un insetticida, una lampada stermina insetti o una zanzariera elettrica cattura zanzare, mentre per proteggere l’interno possiamo usare dei repellenti ad ultrasuoni o un elettroemanatore di liquido antizanzare.

COME ALLONTANARE LE ZANZARE DAL CORPO

Se nonostante i precedenti accorgimenti ci sembra di trovarci ancora in presenza delle zanzare, o se vogliamo essere al 100% sicuri che non ci attacchino, ecco allora altri rimedi per prevenire le punture e scacciare le zanzare da noi.

aglio contro zanzarePossono venirci in aiuto alcuni odori che le zanzare non gradiscono, come quello dell’aglio: basterà schiacciare alcuni spicchi d’aglio e farli bollire in acqua. A questo punto potremo versare la soluzione in una bottiglia spray e spruzzarla nella stanza in cui ci troviamo. In alternativa, mescoliamo qualche goccia di tea tree oil in un po’ d’acqua in una bottiglia spray e spruzziamo la soluzione nell’ambiente.

Allo stesso modo, possiamo realizzare alcune semplici soluzioni naturali da spargere sul corpo. Ad esempio, possiamo mischiare dell’olio di neem e di lavanda in parti uguali ed applicarlo sulla pelle. L’olio di neem possiede inoltre proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, che mantengono la pelle sana e protetta.

Dispositivo antizanzare ▸

Per quanto possa sembrare divertente, le zanzare non sopportano nemmeno l’odore dell’alcol. Per tenerle lontane allora possiamo poggiare una birra o un bicchiere di alcol su un tavolo.

Per un’azione più immediata è consigliabile invece usare degli spray insetticidi che, con una singola spruzzata, possono eliminare tutti gli insetti nocivi che ci circondano.

Scritto da
Altro da Redazione

Come funziona il condizionatore portatile e perché sceglierlo

Avere una temperatura gradevole in casa è piacevole sia d'estate che d'inverno....
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.