Come preparare la piscina per l’inverno: tutti i consigli

Devi chiudere la tua piscina? Segui questa pratica guida per avviare il trattamento di svernamento e mantenere la tua piscina in perfetto stato fino alla prossima estate!

piscina inverno

Siamo arrivati a settembre inoltrato, la voglia di vacanze è ancora tanta ma purtroppo la bella stagione si appresta a lasciare spazio all’autunno e alle temperature più fredde. Se hai una piscina, avrai sicuramente a che fare con il malinconico momento in cui dovrà essere svuotata o riposta per la prossima estate. Per rendere questa operazione “rapida e indolore”, abbiamo pensato a qualche consiglio utile che ti aiuterà a ritrovare la piscina limpida e pulita, pronta per la prossima stagione estiva!

IL PROCESSO DI SVERNAMENTO PER PREPARARE LA PISCINA ALL’INVERNO

svernante
Svernante liquido Passion Piscine ▸

Nonostante la piscina sia usata prevalentemente nei mesi estivi, non devi assolutamente trascurarla durante quelli freddi. Alla fine dell’estate è necessario effettuare dei trattamenti specifici, in particolare il processo di svernamento, per agevolare la ripresa dell’attività della piscina e mantenerla pulita. Questo procedimento si divide in vari passaggi che nel lungo periodo aiutano a rendere più duratura la struttura e i macchinari.

Prima di iniziare, ti consigliamo di non svuotare mai la piscina completamente durante l’inverno, soprattutto se si trova in zone in cui il clima è più rigido. L’acqua della piscina, infatti, stabilizza le pressioni esercitate sulle pareti e sul fondo della vasca e funge da isolante termico, evitando contrazioni del terreno in caso di gelate.

LE FASI DEL PROCESSO DI SVERNAMENTO

Lo svernamento è un procedimento un po’ lungo ma consente di mantenere la tua piscina in ottimo stato, fino alla prossima estate e di allungarne lo stato di conservazione, quindi esegui con molta attenzione tutte le fasi di pulizia e protezione della struttura, degli skimmer, dei filtri e di qualsiasi altro accessorio.

piscina inverno

  • Pulisci la piscina a fondo, strofinando le pareti e la superficie della vasca
  • Esegui una clorazione d’urto utilizzando, ad esempio, 15 g di dicloro granulare per ogni m3 di acqua, regola il pH tra 7.2 e 7.6 e lascia il filtro in funzione (tecnicamente il cloro ha la sua resa massima quando oscilla dal 7.0 ph a 7.2)
  • Il giorno successivo, aggiungi 5 litri di svernante per ogni m3 di acqua e lascia il filtro in funzione per 8 ore circa, in modo che il prodotto venga distribuito uniformemente. A metà inverno, dovrai aggiungere nuovamente lo svernante
  • Svuota e proteggi le bocche degli skimmer per evitare che entrino foglie, sporcizia, insetti e pioggia o che vengano danneggiate dal ghiaccio in caso di gelate
  • Controlla lo stato degli accessori incorporati, verificando le chiusure stagne, se necessario
  • Posiziona i cosiddetti “galleggianti di svernamento” per evitare che il ghiaccio deteriori le pareti della piscina
  • Esegui una disincrostazione accurata del filtro. Per i filtri a sabbia effettua un controlavaggio, (ti consigliamo di effetture un controlavaggio al mese nei mesi invernali) per pulire a fondo il filtro. Se hai una piscina di grandi dimensioni, fai girare la pompa filtro 4 ore al giorno anche d’inverno al fine di tenere in movimento l’acqua ed evitare eventuali calcificazioni della sabbia nel filtro. In caso di filtri a cartuccia basta rimuovere le cartucce e lavarle con acqua a pressione
  • Stacca la presa della pompa di ricircolazione e rimuovi il cestello del prefiltro per lavarlo accuratamente con acqua. Una volta eliminata l’acqua eventualmente rimasta all’interno della pompa tramite la valvola di spurgo e i raccordi idraulici, verifica le condizioni meccaniche della pompa, lubrificala e conservarla in un luogo asciutto (per piscine dai 400 m3 di acqua in su, è buona cosa mantenere il ricircolo dell’acqua anche in inverno)
  • Nel caso in cui vengano utilizzati sistemi di regolazione e controllo, ti consigliamo di rimuovere gli elettrodi e conservarli immergendo gli estremi dei sensori in una soluzione elettrolitica di cloruro di potassio 3 molare

pulizia piscina

  • Scollega la centrale di controllo e svuota l’acqua dal circuito. Chiudi le aperture della camera di analisi per evitare che entri sporcizia
  • Se possibile, smonta e pulisci gli accessori (scale, trampolini ecc.) e conservali in un luogo asciutto. In caso contrario, puliscili a fondo usando i prodotti indicati.
  • Copri la piscina con il sistema di copertura, manuale o automatico, per evitare che vi cadano impurità, foglie ecc.
  • L’ideale sarebbe attivare il depuratore con frequenza periodica (settimanale, quindicennale o mensile).

A questo punto il processo di svernamento è concluso ma ti consigliamo qualche piccolo accorgimento che ti aiuterà nella manutenzione della tua piscina:

  • Non usare né legno né elementi che, degradandosi, possano sporcare la piscina. Generalmente è sufficiente lasciare un salvagente al centro della piscina per evitare che venga esercitata pressione sulle pareti in caso di gelate. È possibile usare un dosatore galleggiante contenente i prodotti chimici necessari al buon mantenimento dell’acqua della piscina durante il periodo di svernamento
  • Mantieni il depuratore (prefiltro, filtro e skimmer) in perfetto stato di funzionamento
  • Manteni i prodotti chimici in un luogo secco e sicuro, chiudendo i contenitori correttamente ed evitando che entrino in contatto l’uno con l’altro
  • Programma il depuratore di modo che entri in funzione un paio di ore al giorno (non eseguire questa operazione nel caso in cui l’acqua della piscina sia a rischio di congelamento)
  • Controlla e sostituisci il prodotto chimico in pastiglie una volta al mese

piscina inverno

Se hai eseguito tutte le fasi indicate, non serve riaprire la piscina fino a primavera. La tua piscina è pronta per resistere alle stagioni più fredde e la ritroverai in ottime condizioni quando tornerà l’estate!

 

 

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come arredare un piccolo giardino: idee fai-da-te

Hai un piccolo giardino? Ecco tante idee per sfruttare al meglio gli...
Leggi tutto

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.