Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione

Accessori per piscina e strumenti per l'analisi dell'acqua: scopri in questo articolo quali sono gli utensili migliori per evitare dei problemi di manutenzione

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione

Se hai la fortuna di avere una piscina fuori terra nel tuo giardino, sai bene che per mantenerla in perfetto stato e conservala nel tempo, bisogna prendersene cura con costanza e soprattutto con gli accessori gusti, degli alleati indispensabile per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione.
Sul mercato è possibile acquistare diversi accessori per piscine, a partire dai prodotti chimici specifici per il trattamento dell’acqua e dai kit per la pulizia piscina e la manutenzione della struttura. Le offerte sono davvero tante, ma niente paura, per semplificarti la vita, abbiamo stilato una lista degli accessori indispensabili per avere una piscina sempre al top, risparmiando tempo e fatica.

ACCESSORI PER PISCINA: POMPE E FILTRI

La pompa filtro è sicuramente un elemento indispensabile della piscina, spinge l’acqua nella vasca e la mantiene in costante movimento, ossigenandola, oltre a garantirne il ricambio e il filtraggio. In base alle dimensioni e alla capacità della piscina, è possibile scegliere il sistema di filtraggio più indicato tra filtro a cartuccia o filtro a sabbia.

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione
Filtro a cartuccia: questo sistema di filtraggio è facile da installare e ideale per piscine fuori terra di piccole e medie dimensioni. Garantisce un livello di filtrazione molto alto ed è in grado di catturare anche polveri finissime. Questo tipo di filtro ha un costo contenuto, è facile da pulire e sostituire.

Piscina fuoriterra + pompa filtro, scaletta e telo ▸

Filtro a sabbia: questo sistema di filtraggio è adatto a tutti i tipi di piscina, anche le più grandi. È più dispendioso del filtro a cartuccia ma è sicuramente più performante. Il suo funzionamento è molto semplice e riesce ad ottenere ottimi risultati anche quando non è stata fatta manutenzione per lunghi periodi. Ha un’ottima durabilità e un buon rapporto qualità prezzo, necessita di una manutenzione periodica (controlavaggio).

Se acquisti una nuova piscina fuori terra, orientati verso le offerte che includono la pompa in dotazione. Sempre più case produttrici infatti propongono piscine già dotate di tutto l’occorrente per un discreto filtraggio dell’acqua (in questo modo risparmierai dei costi e avrai la certezza di avere la pompa filtro più adatta alla tua piscina).

ACCESSORI PER PISCINA: STRUMENTI PER L’ANALISI DELL’ACQUA

Per una corretta manutenzione della piscina è fondamentale che l’acqua in vasca sia cristallina e che tutti i suoi valori siano corretti.

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione kit test acqua ph
Kit per test acqua piscina ▸

Ecco perché tra gli accessori indispensabili, non possiamo dimenticare i kit per la misurazione e la regolazione del PH.

Questi strumenti ti consentono di avere sempre sotto controllo il valore del PH e ti suggeriscono come intervenire con i prodotti chimici. È molto importante che il valore del PH della tua piscina sia compreso tra 7.2 e 7.6 (un PH troppo elevato ad esempio, annulla l’effetto dei prodotti chimici come il cloro e l’antialghe).

ACCESSORI PER PISCINA: CLORO E PRODOTTI CHIMICI PER IL TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Per avere una piscina con l’acqua sempre igienizzata, quello che non può assolutamente mancare è il cloro. La sua funzione battericida, infatti, permette di disinfettare la vasca e assicura il mantenimento delle condizioni igieniche standard. Se hai una piscina di piccole dimensioni puoi acquistare il cloro in pastiglie, molto facile da utilizzare, perché già dosato.

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione cloro

Se invece hai una piscina di medie o grandi dimensioni, meglio utilizzare un cloro granulare o in polvere. In commercio puoi trovare anche prodotti chimici specifici per ogni esigenza come l’antialghe o il flocculante. (per approfondimenti, leggi anche Manutenzione piscina fuori terra: consigli utili).

Quando utilizzi uno di questi prodotti, ricorda di maneggiarli con cautela e rispetta sempre le indicazioni e i dosaggi riportati sulla confezione.

ACCESSORI PER PISCINA: SKIMMER DI SUPERFICIE

Lo skimmer di superficie agevola la filtrazione dell’acqua e ti permette di pulire la superficie della tua piscina dallo sporco che galleggia. Il suo funzionamento è molto semplice: basta poggiarlo sul bordo della struttura e collegarlo al filtro della pompa. Una volta in funzione, lo skimmer è in grado di attirare a sé tutte le particelle di sporco come foglie e insetti.

ACCESSORI PER PISCINA: RETINO

Semplice quanto indispensabile. Il retino è un accessorio che non può mancare per rimuovere manualmente e velocemente i detriti che galleggiano sull’acqua. Se hai una piscina di grandi dimensioni, munisciti di un modello con asta telescopica, in questo modo potrai raggiungere facilmente tutta la superficie.

ACCESSORI PER PISCINA: PULITORI E ROBOT

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione robot pulizia
Aspiratore per piscina pulitore a batteria ▸

I pulitori e i robot servono ad eliminare tutti i materiali che si depositano sul fondo della piscina, il loro utilizzo permette anche di non appesantire il lavoro del sistema filtrante. Rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per la pulizia delle piscine di medie e grandi dimensioni e sono in grado di rimuovere tutti i tipi di detriti, grazie ad un sistema di filtrazione interna che può essere a cartuccia o a sacco.

Per scegliere quello più adatto, valuta che tipo di piscina hai, le sue dimensioni, la frequenza con cui la utilizzi e il numero di bagnanti.

ACCESSORI PER PISCINA: TELI DI COPERTURA

Molte persone sottovalutano i teli di copertura, ma quando la piscina non è in uso, è buona norma proteggerla con un telo. La copertura infatti evita la contaminazione dell’acqua (insetti, foglie, polvere e impurità) riducendo lo sviluppo di alghe e batteri. Grazie all’utilizzo dei teli di copertura puoi ridurre la quantità di prodotti chimici utilizzati per il trattamento dell’acqua. I teli di copertura, inoltre, trattengono il calore all’esterno e riducono l’evaporazione, con un conseguente risparmio economico.

Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare una copertura adeguata, che ti permette di coprire la tua piscina durante la notte o nei momenti in cui non la utilizzi.

Accessori per piscina: la lista indispensabile per la manutenzione copertura telo

ACCESSORI PER PISCINA: TAPPETO DI FONDO PISCINA

Un altro segreto per proteggere la piscina è creare una base adeguata. In commercio è possibile acquistare tappeti sotto-piscina modulari, su cui far poggiare la struttura. Questi tappeti sono molto utili per proteggere il fondo da sassi e radici che, con il peso dell’acqua, potrebbero bucare la base della struttura.

Ora che hai le idee più chiare sugli accessori che non possono assolutamente mancare per la manutenzione della tua piscina, non ti resta che scegliere il materassino gonfiabile più trendy dell’estate!

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Mensole colorate: idee originali per completare l’arredamento

Sei alla ricerca di mensole colorate per dare un tocco di vivacità...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.