Negli ultimi anni i tavoli moderni allungabili sono diventati veri e propri elementi d’arredo, capaci di adattarsi agli spazi sempre più ristretti delle nostre abitazioni. Grazie a design sempre più ricercati e moderni, rappresentano una soluzione pratica e funzionale che non rinuncia all’estetica: da chiusi occupano davvero poco spazio ma, in caso di necessità, si rivelano estremamente capienti e sono in grado di ampliare le proprie dimensioni (talvolta fino a raddoppiarle), accogliendo comodamente anche l’ospite più inaspettato.
Se anche tu sei alla ricerca di un tavolo allungabile per la tua casa o per il tuo giardino, ma non sai quale modello scegliere, troverai in questo articolo dei consigli estremamente utili per trovare quello più adatto alle tue esigenze!
TAVOLI ALLUNGABILI: COME SCEGLIERE LA FORMA E LA DIMENSIONE PIÙ ADATTA
Prima di acquistare un tavolo allungabile, calcola lo spazio a tua disposizione: per una stanza quadrata e di dimensioni ridotte è preferibile scegliere un tavolo allungabile di forma quadrata, mentre in ambienti spaziosi, puoi optare anche per un tavolo allungabile di forma rettangolare, tonda oppure ovale. Fai attenzione a non dimenticare di calcolare anche l’ingombro delle sedie: considera, in linea di massima 60cm per le sedute (la misura può cambiare molto in base alla tipologia di sedia) e altri 60cm di spazio libero intorno al tavolo, per agevolare il movimento intorno ad esso.
TAVOLI ALLUNGABILI: I MECCANISMI DI ALLUNGAMENTO
Una volta calcolati gli ingombri, l’elemento più importante da valutare è sicuramente il meccanismo di allungamento.
Un tavolo allungabile deve essere prima di tutto sicuro e dotato di un sistema di apertura efficiente e facile da utilizzare. Il meccanismo di allungamento varia a seconda del modello scelto, della forma del tavolo e dell’ambiente a cui è destinato: si passa dai tradizionali tavoli da pranzo allungabili mediante l’estrazione di prolunghe a tavolini trasformabili più moderni, perfetti anche per i salotti più versatili.
TAVOLI ALLUNGABILI PER LA CUCINA
Se la tua cucina è piccola e vuoi creare un ambiente arioso e spazioso, un tavolo allungabile apertura a libro, di forma quadrata, è la soluzione che fa per te! Questo tavolo è il più compatto della categoria e il suo meccanismo di apertura è molto semplice: basta ribaltare il piano e con un semplice gesto la sua misura si raddoppia, passando da 90x90cm a 90x180cm. L’unico svantaggio di questo modello è l’assenza di posizioni di apertura intermedie.
Se invece hai una cucina spaziosa e sei alla ricerca di soluzioni più innovative, puoi optare per un tavolo dalla forma ellittica o rotonda, allungabile con apertura telescopica. Questi modelli vanno posizionati obbligatoriamente al centro della stanza, presentano un piano composto da un’unica superficie senza giunte: le prolunghe, con dimensioni e forma variabili a seconda del modello, vengono estratte simultaneamente con meccanismi semi-automatici all’azionamento di una leva posta lateralmente sotto al piano.
TAVOLI ALLUNGABILI PER IL SOGGIORNO
Per il salotto o il soggiorno, una soluzione moderna e funzionale può essere la scelta di un tavolino basso trasformabile. Questo sorprendente tavolino, tramite un meccanismo idraulico, in pochi secondi si solleva e si allunga, trasformandosi da piccolo tavolino da caffè in un comodo e spazioso tavolo da pranzo. È una soluzione ideale se ami trasformare gli ambienti in cui vivi in base alle tue necessità.
Una soluzione altrettanto valida ed esteticamente gradevole è quella del tavolo consolle. Questo modello ha delle dimensioni molto contenute da chiuso ma, una volta aperto, può arrivare ad accogliere anche 12 persone, grazie ad un sistema di prolunghe a pannelli. Grazie alle dimensioni ridotte, puoi posizionarlo con estrema facilità, in un soggiorno di piccole e medie dimensioni e addirittura nel corridoio o all’ingresso.
TAVOLI ALLUNGABILI PER IL GIARDINO
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche per il giardino puoi trovare davvero un’infinità di soluzioni per i tavoli allungabili. In commercio sono disponibili in varie forme e materiali per adattarsi allo stile e alle esigenze di tutti. Grazie ai vari meccanismi di allungamento, inoltre, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Quando acquisti un tavolo allungabile da giardino, un aspetto da non sottovalutare è senza dubbio la resistenza dei materiali che lo compongono. Trattandosi di un elemento che deve rimanere all’aperto, ti consigliamo di optare per materiali resistenti che si rovinino il meno possibile e che si puliscano facilmente (come l’alluminio, l’acciaio o il rattan sintetico). Puoi scegliere tavoli realizzati con materiali compositi e dotati di un sistema di apertura a scorrimento.
Questi modelli, dal design moderno e minimalista, si allungano molto facilmente: basta far scorrere un piano sull’altro e il gioco è fatto. Se il tuo giardino è molto ampio e non hai problemi di spazio, puoi scegliere un tavolo allungabile mediante prolunghe laterali simmetriche. Si tratta di tavoli che presentano un piano composto da un’unica superficie senza giunte: le prolunghe, con larghezze variabili, possono essere estratte indipendentemente l’una dall’altra permettendo così un allungamento “flessibile” a seconda delle esigenze.