Creare la giusta atmosfera è il primo obiettivo per far immergere i tuoi invitati nel vero e proprio spirito natalizio. Basta dare un tocco di personalità alle decorazioni e curare nei dettagli il fulcro delle vacanze natalizie: la tavola. Se hai già scelto il set piatti e bicchieri, lascia libero spazio alla fantasia creando il tuo centrotavola natalizio. Niente paura, non servono oggetti particolari o introvabili, molto probabilmente hai già a casa la maggior parte del materiale necessario! Di seguito troverai alcuni semplici idee e consigli per le decorazioni e addobbi natalizi ideali per donare un estro creativo alla tua tavola !
CENTROTAVOLA CON BARATTOLI IN VETRO
Gli elementi principali da utilizzare per questo tipo di decorazione sono ovviamente i barattoli in vetro.
Tra marmellate e confetture, salse o altro, puoi trovarne di varie dimensioni e scegliere il più adatto alla tua tavola.
Se il tuo tavolo è tondo e per poche persone ne basta uno al centro, ma se è rettangolare e molto ampio ne dovrai creare almeno due per donare linearità alla tua tavola apparecchiata. Come primo passaggio, inserisci all’interno di ogni barattolo delle lucette a luce calda funzionanti con la batteria per donare calore e luminosità alla tua decorazione.
Sulla base, applica della neve finta e posiziona al centro di ogni contenitore una bellissima candela di color rosso o bianco, in base colori scelti per la tavola! Verrà fuori un centrotavola semplice, ma elegante allo stesso tempo.
CENTROTAVOLA CON BASE IN LEGNO
Per la creazione di questo centrotavola viene utilizzata una base d’appoggio che ricorda la sezione di un tronco con le tipiche venature concentriche dell’albero.
Una volta trovato il piano, il secondo passaggio consiste semplicemente nell’appoggiarci sopra un runner rosso o in tema natalizio e inserirci al centro una candela rossa o avorio per rimanere sempre in linea con il tema festività. Arricchisci il tuo addobbo con pigne e piccoli rami di bacche rosse e in pochi minuti il tuo centrotavola è pronto per essere utilizzato!
CENTROTAVOLA CON ALZATA IN ACCIAIO
Ornare la tavola in stile barocco? Usa un’alzata in acciaio! Il primo passaggio consiste nel posizionare sulla base dell’alzatina delle luci a batteria che daranno un tocco di calore alla tua decorazione, al di sopra di esse poggiare un runner rosso che andrà a coprire la base e racchiuderà gli addobbi che verranno poi poggiati sopra.
Gli addobbi da utilizzare saranno rametti bianchi e verdi e 3 o 4 bacche rosse, il tutto da posizionare al di sopra e all’interno del runner.
Dona un tocco in più al tuo ornamento utilizzando una catena per albero color argento, che riprende il colore dell’alzatina.
CENTROTAVOLA CON MINI PALLET
Un’altra idea semplice e minimal consiste nell’utilizzare come base per il centrotavola un mini pallet. Si trovano in commercio ma puoi ricrearlo tu con qualche listello di legno.
Come prima cosa puoi inserire delle lucine a batteria sul fondo per creare un effetto luminoso. Poggia sulla base un porta candele costruito con bacche bianche e rosse e inserisci una bella candela bianca o color panna. Utilizzare anche due mini rametti di pigne per definire e arricchire la decorazione. Rifinisci il tutto con una spruzzata di neve finta e voilà! Il centro tavola è pronto!
Asseconda il tuo estro creativo! Con un centrotavola personalizzato potrai arricchire la tua tavola durante le feste natalizie e stupire tutti i tuoi ospiti!