Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Consigli utili per la pulizia dei tuoi vetri senza lasciare aloni. Scopri qui come creare miscele fai da te e qual è il metodo migliore per pulirli!

La pulizia dei vetri è da sempre uno dei grandi incubi, soprattutto per le donne, quando si effettuano le pulizie in casa! Gli aloni, in questi casi, sono i nostri più grandi nemici. Oggi vi sveleremo diverse soluzioni per la cura delle vostre superfici in vetro.

Prima di iniziare, ricordatevi sempre di eliminare la polvere che si è depositata sui vetri con un panno morbido, rigorosamente asciutto o con un piumino.La prima regola fondamentale è quella di non detergere le vostre superfici quando batte il sole su di esse, ma effettuare la pulizia solo quando i vostri vetri saranno all’ombra; questo primo passaggio sarà di grande aiuto!

Pulizia dei vetri

ACQUA E ACETO PER PULIRE I VETRI

Una delle soluzioni più veloci e semplici da preparare è quella di miscelare l’acqua, possibilmente calda, con l’aceto. Basteranno 100 millilitri d’aceto ogni 500 millilitri d’acqua combinate in un flacone spray o in un recipiente e il vostro composto sarà pronto!

Applicando poco liquido alla volta, la pulizia dei vetri dovrà essere effettuata con un canovaccio morbido in cotone. Il risultato sarà ottimale grazie all’azione disinfettante e sgrassante dell’aceto. Non servirà nemmeno risciacquare!

DETERGENTE FAI DA TE PER LA PULIZIA DEI VETRI

Sul mercato esistono molti prodotti e detergenti per la pulizia delle superfici in vetro, ma se preferite una miscela fai da te con prodotti naturali ed ecologici, la preparazione è semplice:

  • Con scaglie di sapone naturale:  sciogliere un cucchiaio di scaglie per ogni mezzo litro d’acqua calda; agitare e mescolare il composto. Il risultato equivale ad un comune detergente per vetri.
  • Sapone liquido/detersivo per piatti: sciogliere un cucchiaio di sapone/detersivo in un flacone insieme a 500 millilitri d’acqua fredda o tiepida. Agitare il flacone e il composto sarà pronto!

FOGLI DI GIORNALE

La soluzione più veloce ed economica per evitare aloni sui vetri consiste nel riciclare i vostri vecchi fogli di giornale. Non servirà utilizzare spray o miscele ma semplicemente strizzare i vostri fogli nell’acqua e strofinare a lungo per togliere le macchie, anche quelle più ostinate!

Pulizia vetri con giornale

Ora che siete a conoscenza di tutti i trucchi, i vostri vetri non saranno più un incubo per voi!!

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.