Idee e accessori per ottimizzare gli spazi dell’armadio

Cerchi consigli per tenere in ordine il tuo guardaroba? Scopri come utilizzare al meglio gli accessori interni per armadi

idee per ottimizzare spazi armadio

Il tuo armadio è pieno di vestiti? Se le ante faticano a chiudersi e trovare quello che cerchi è diventata un’impresa impossibile, è arrivato il momento di prendere provvedimenti! Leggi questo articolo con i nostri consigli per ottimizzare gli spazi con gli accessori per armadi. Bastano poche semplici idee e i giusti accessori interni per sfruttare al meglio anche l’angolo più nascosto!

OTTIMIZZARE GLI SPAZI: COSA TENERE

cestelli estraibili idee per ottimizzare spazi armadio

Se vuoi dare un aspetto più ordinato al tuo armadio, la prima domanda da farsi è: “cosa mi serve davvero?”. Ma parliamoci chiaro, tra i “vorrei ma non posso” e i “può sempre tornare utile”, la risposta non è mai semplice. Inizia con il separare i vestiti che indossi più frequentemente da quelli per le occasioni più importanti.

I capi che usi meno possono essere inseriti in contenitori da posizionare nella parte bassa dell’armadio o in quella mediana, un po’ meno agevole da raggiungere. Che tu sia già pronto a togliere i vestiti in eccesso o il classico esempio di chi non vuole rinunciare a nulla, queste idee ti semplificheranno la vita!

ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: APPENDIABITI ESTRAIBILE

Stop ai lanci e agli allungamenti estremi per raggiungere le parti più alte del tuo guardaroba. Un armadio comodo è ancora più facile da tenere in ordine! Invece di arginare nella parte superiore le cose che pensi di usare di meno, prova ad usare un appendiabiti estraibile! È facile da installare e si adatta a qualsiasi larghezza. Basta un leggero movimento per far scendere tutti i vestiti appesi e avvicinarli alla tua altezza. La parte inferiore dell’armadio sarà libera per inserire delle scatole o una bella cassettiera!

idee per ottimizzare spazi armadio

Se il tuo armadio è abbastanza profondo, puoi optare anche per una barra estraibile frontalmente. Grazie a questa pratica idea, puoi inserire i tuoi vestiti in modo ancora più semplice disponendo le grucce una dietro all’altra. Una volta estratta la barra, potrai vedere tutti i capi appesi e scegliere cosa mettere in maniera davvero comoda.

Con lo stesso meccanismo, un porta-pantaloni estraibile ti consentirà di tenere i tuoi capi sempre pronti per un nuovo look, mantenendo una stiratura perfetta!

 ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: CASSETTI ESTRAIBILI

cestelli estraibili idee per ottimizzare spazi armadio
Kit di guida e cassetto metallico ▸

Un’altra idea per sfruttare al massimo l’interno del tuo armadio, è piegare i vestiti in una cassettiera. Separa maglioni e magliette, qualche accessorio e la biancheria intima. Se pensi che una cassettiera sia troppo ingombrante o se hai bisogno di qualche cassetto in più, puoi optare per dei cestini estraibili, che ti consentono di ottenere lo spazio extra cui hai bisogno e avere una visione d’insieme di tutto il contenuto. Ne esistono di diverse misure ma ti consigliamo di scegliere i modelli dotati di un telaio regolabile. In questo modo, potrai adattarli meglio allo spazio che hai a disposizione.  

ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: VASCHETTE ESTRAIBILI

cestelli estraibili idee per ottimizzare spazi armadio cassetto porta gioie
Kit di guide e cassetto organizzatore ▸

Vuoi provare il tuo outfit insieme agli accessori? Un’ottima soluzione per avere tutto a portata di mano, è organizzare il tuo armadio con delle vaschette organizer. In questo modo potrai tenere cinte, orologi o occhiali da sole tutti nello stesso posto, creando spazio nelle altre parti della stanza. Ideali anche per tenere i gioielli, possono essere uno scomparto nascosto da estrarre secondo esigenza. A seconda dello spazio di cui disponi, puoi inserire un cassetto portagioie per tenere in ordine tutti i tuoi accessori, anche i più preziosi. Lo spazio che occupa è di soli 65mm in altezza!
  

ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: L’IDEA IN PIÙ

specchio estraibile idee per ottimizzare spazi armadio

Ora che il tuo armadio è ben organizzato, non resta che scegliere il tuo look e guardarti allo specchio! Perché non metterne uno a scomparsa? Oltre ai classici specchi che si applicano all’interno dell’anta, esistono dei comodi modelli estraibili e orientabili. La struttura è in alluminio e dotata di guide con sfere che consentono di estrarlo in modo semplice e veloce.

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.