Vuoi rinnovare la camera da letto e non sai da dove cominciare? Niente paura, spesso basta solo fare una bella tinteggiatura per rinnovare la tua zona notte e realizzare un ambiente confortevole dove poter riposare e rigenerarti. Ma come scegliere la tonalità di colore più adatta per le pareti della camera da letto?
A differenza di quanto si pensa, il colore delle pareti va scelto con attenzione e studiato nei minimi dettagli, perché ha il grande potere di influenzare l’umore e gli stati d’animo delle persone che vivono in quello spazio. Vediamo quali sono gli elementi da non trascurare, prima di decidere di che colore tinteggiare le pareti.
PAVIMENTAZIONE
La prima cosa da valutare, nella scelta del colore delle pareti, è senz’altro la pavimentazione della camera. Il nostro consiglio è quello di scegliere una tonalità che non contrasti con il colore del pavimento. In questo modo sarete certi di ottenere un buon equilibrio cromatico. Quindi, se, ad esempio, avete un pavimento scuro, è preferibile scegliere per le pareti dei colori neutri (capaci di alleggerire l’impatto visivo).L’ILLUMINAZIONE NATURALE DELLA CAMERA
Se la vostra camera da letto è esposta a nord (quindi meno luminosa), consigliamo di evitare le tonalità troppo scure che appesantirebbero l’ambiente fino a renderlo poco accogliente. Se invece, la camera è esposta a sud, potete azzardare anche con tonalità accese o scure. Questo tipo di esposizione (molto luminosa) permette una maggiore libertà nella scelta dei colori.ARREDAMENTO
I mobili giocano un ruolo fondamentale nella scelta del colore delle pareti. È necessario scegliere un colore che si adatti bene a tutti gli elementi presenti in camera, in questo modo sarete certi di ottenere armonia a 360°. Se ad esempio avete dei mobili chiari, potete spaziare dalle tonalità neutre a quelle più accese, senza problemi. Chi ama lo stile moderno può abbinare ai mobili chiari delle pareti blu o verde smeraldo. In una camera da letto classica, anche se l’arredo è chiaro, è sempre meglio non osare troppo e scegliere tonalità neutre, come il grigio o il colore crema.L’INFLUENZA E IL POTERE DEI COLORI: CALDI, FREDDI E NEUTRI
La camera da letto è il luogo destinato al riposo e al relax, è preferibile scegliere tonalità in grado di infondere senso di pace e tranquillità. Sia che tu voglia seguire i dettami del Feng Shui (l’antica arte cinese che regola l’armonia in casa ) o semplicemente la tua passione per colori accesi o le tinte pastello, è importante sapere che, ogni colore ha un determinato significato ed è in grado di influenzare l’umore e gli stati d’animo.Quindi oltre a seguire il tuo gusto personale, ti consigliamo di non trascurare alcune semplici regole per sfruttare al meglio le proprietà dei colori. Secondo la cromoterapia i colori più indicati per la zona notte sono quelli freddi (azzurro, blu, viola, verde smeraldo, acquamarina). Sono colori rilassanti, associati all’acqua e alla luce lunare, facilitano il riposo e sono sempre gradevoli alla vista.
I colori caldi invece (rosso, arancione, giallo, il marrone e tutte le loro sfumature) sono associati alla luce del sole e al fuoco, sono molto stimolanti e per questo motivo sono più indicati per la zona giorno.
Poi ci sono i colori neutri, tenui e non particolarmente vivaci (avorio, il beige, grigio, bianco) in grado di dare un senso di equilibrio e tranquillità, adatti a qualsiasi angolo della casa. La loro virtù più grande è sicuramente la flessibilità, sono facilmente abbinabili, e capaci di creare combinazioni di colore di grande effetto. Vediamo nel dettaglio alcuni colori, il loro significato ed il loro impatto sul vostro arredamento:
IL BLU
Il blu è un colore freddo, probabilmente il più adatto per la zona notte, perché in grado di infondere tranquillità e calma. Simbolo di armonia ed equilibrio, il blu ha la capacità di normalizzare la pressione e la frequenza del battito cardiaco. Questo colore ha molte varianti, basta trovare quella che soddisfa di più le vostre preferenze. Sicuramente le dimensioni della camera e la sua altezza, sono molto importanti nella scelta della tonalità: in una camera dalle dimensioni ridotte è preferibile scegliere una tonalità di blu chiaro, perché quest’ultimo è in grado di far apparire lo spazio molto più ampio.
Al contrario per gli ambienti più ampi, potete azzardare con delle pareti un blu scuro. il blu è una tinta molto versatile, si abbina molto bene con i mobili in legno dallo stile più classico, ma è perfetto anche con arredi più moderni di colore bianco o crema. Se la scelta di dipingere tutte le pareti di colore blu vi sembra troppo azzardata, il nostro consiglio è quello di optare per la tinteggiatura di una sola parete (magari quella posta alle spalle del letto). In questo modo eviterete il senso di oppressione e trasformerete l’unica parete dipinta di blu, la vera protagonista della camera, senza appesantire l’ambiente.
IL ROSSO
Il rosso è un colore caldo, notoriamente l’espressione dell’amore e della passione, ma rappresenta anche la forza e il vigore. Questo colore non si addice particolarmente alla zona notte (dove normalmente si prediligono tonalità fredde che inducono al riposo). Il rosso ha una frequenza stimolante che trasmette buonumore ed energia, caratteristiche più adatte alla zona giorno. Ma se avete una passione verso questa tinta potete utilizzarla, con le giuste dosi, anche in camera da letto.
Il nostro consiglio è di utilizzare questo colore con parsimonia, dipingendo soltanto parete o una colonna. Una soluzione può essere quella di optare per tonalità e sfumature avvolgenti e non aggressive come il rosso vermiglione o il terracotta, in questo modo ottenete un ambiente calmo e caldo allo stesso tempo.
IL BEIGE
In genere per la camera da letto si scelgono colori neutri come il beige, che contribuiscono al relax e facilitano il riposo. Questo colore risulta decisamente perfetto per ambienti eleganti, raffinati e classici. Può essere applicato nelle sue molteplici sfumature e regalare sempre un calore intimo alla stanza. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Il nostro consiglio è quello di abbinarlo ad altri colori, creando un contrasto cromatico, per evitare di avere un effetto troppo spento.
Per concludere possiamo affermare che quando pensiamo al colore di una camera da letto, non bisogna limitarsi a pensare al colore delle pareti, bensì ad una composizione d’insieme, dove le pareti, insieme ai pavimenti, agli arredi e ai soffitti concorrono a creare il risultato finale. Quindi una volta scelto il colore delle pareti che più sia addice al vostro carattere, non vi resta che dedicarvi a tutto il resto!
Buonasera ..ho comprato i mobili grigio fango lucido ..pavimenti in legno bianco con venature ..che colore dovrei scegliere per le pareti ??e il letto bianco ,nero o griggio??
Ciao Maria, per le pareti puoi optare magari per un grigio perla e il letto bianco.
Tienici aggiornati sulle tue scelte.
A presto
Buongiorno, dovrei imbiancare la camera da letto è levigare il parquet color noce, vorrei un consiglio che colore prendere l’armadio? É il letto ? È che colore dipingere la camera?,mi piacerebbero mobili chiari anche perché la camera è piccola. Grazie .
Ciao Tonya, se la camera è piccola, ti consigliamo di scegliere delle tonalità chiare per evitare di appesantire troppo l’ambiente. Il parquet si presta bene per creare tantissime soluzioni. Per i mobili, ad esempio, puoi optare per il bianco laccato e giocare di più sui colori delle pareti e sugli elementi d’arredo, compreso il lampadario. Scegli un colore più vivo per la parete dietro al letto e un semplice bianco per le altre tre oppure un colore pastello non troppo carico per fare tutte e quattro le pareti.
Se la stanza ha una buona illuminazione puoi azzardare un po’ di più ma cerca sempre di essere coerente con il tuo stile.
Salve, vorrei un vostro consiglio, dipingere le pareti della camera da letto,i mobili sono beige con rifiniture ciliegio,il pavimento di marmo rosso maculato bianco,quale colore ci si addice alle pareti? Grazie mille.
Buongiorno Simonetta, dipende dallo stile che vuoi dare alla stanza. Se l’idea è quella di renderla più moderna, dovresti scegliere un colore neutro in grado di creare un certo contrasto. Ti consigliamo di tinteggiare le pareti di grigio in una tonalità media, sceglila anche in base alla luminosità della stanza, se è troppo buia, opta per una tonalità di grigio leggermente più chiara.
Buonasera, avrei bisogno di un suo consiglio,io ho una camera da letto che ha come pavimentazione un parquet colore ciliegio le dimensioni della stanza nn sono molto grandi vorrei sapere quali potrebbero essere i colori da adattare, grazie attendo una sua risposta
Buonasera, avrei bisogno di un suo consiglio,io ho una camera da letto che ha come pavimentazione un parquet colore ciliegio le dimensioni della stanza nn sono molto grandi vorrei sapere quali potrebbero essere i colori da adattare, grazie attendo una sua risposta
Buona sera io in camera ho un Po di “confusione di stili”Ho l’armadio bianco laccato,la cassettiera e i comodini in legno classico. Il pavimento sono piastrelle marrone bruciato.poi nella parete del letto ho un grigio scuro un Po brillantissimo e le altre color crema normale . Questa tipologia di colore a me non piace proprio ma non saprei proprio che colore mettere x dargli un Po di tono. Mi può aiutare in qualche modo?grazie
Ciao Marta, quando ci sono così tanti elementi diversi, è sempre meglio cercare di alleggerire con colori chiari e creare un contrasto tra piastrelle e pareti. Da quello che hai scritto è un po’ difficile immaginare le giuste tonalità ma in generale ti consigliamo di optare per un colore più vivo sulla parete del letto e più chiaro per le altre.
Se cerchi di dare più colore ti consigliamo un azzurro carta da zucchero (non troppo scuro) per la parete del letto ed un semplicissimo bianco per le altre. Se invece ti piace l’effetto del grigio che già hai, puoi pensare ad un grigio chiarissimo per le restanti pareti.
Salve
Volevo un suo parere, per il colore delle pareti, il parquet e rovere miele, i mobili li vorrei bianchi.
Secondo lei che colore si addice meglio alla mia camera da letto?
Grazie
Buongiorno Emma,
avendo mobili e pavimento chiari consigliamo una tonalità sul beige/grigio o tortora. Tieni conto della luminosità della stanza, se entra poca luce meglio optare per tinte più chiare, al contrario puoi azzardare con un grigio o tortora più intenso, in questo caso ti consigliamo però di dipingere una o due pareti (magari alternate) per evitare di rendere troppo cupa la camera.
Buongiorno, sto per rifare la cameretta di mia figlia e vorrei un consiglio. I mobili sono bianchi opaco e il letto anche. La stanza è abbastanza piccola e ha una sola finestra. L’idea sarebbe quella di dipingere una parete, ma non so di che colore farla. Consigli?
Buongiorno Sara!
Se la stanza è piccolina e i mobili sono bianchi consigliamo tonalità come il giallo o l’arancione, che aiutano a rendere luminosa la stanza. Ottima l’idea di dipingere una sola parete per non appesantire l’occhio
Buon lavoro! 🙂
Buona sera, ho i mobili della camera da letto in colore tinto ciliegio ( non posso sostituirli purtroppo), l’armadio è su misura bianco latte ( non vorrei ridipingerlo). Il pavimento è un parquet rovere verniciato all’acqua. Come posso dipingere le pareti mantenendo uno stile moderno? La stanza è molto piccola e al momento è tutta verniciata di bianco e a mio parere con i mobili stacca troppo e risulta poco accogliente
Buongiorno Giulia, se la stanza è molto piccola ti consigliamo di usare tinte chiare ma per renderla moderna potresti optare per un colore pastello molto leggero in modo tale che resti luminoso e dia un senso di ampiezza alla camera. Per alleggerire il tutto, un’idea per le pareti potrebbe essere un verde/celeste/indaco molto chiaro – dipende anche dal tuo gusto personale e dalla destinazione della camera.
Ciao vorrei rinnovare la mia camera da letto ma ho un armadio di quando ero piccolo con un marroncino chiaro e le ande elesti cone posso riverniciare la camera cioe,quali colori posso scegliere con questo tipo di armadio
Ciao Simone, dipende dallo spazio, dal pavimento e dal colore effettivo dell’armadio. Se il mobile è in buono stato e vuoi dare una rinfrescata alle pareti, ti consigliamo di usare un colore che si abbini al celeste, potrebbe essere un azzurro più forte, magari solo sulla parete su cui si trova l’armadio oppure puoi optare per un colore neutro. Un’alternativa è quella di cambiare il colore del mobile, ecco qui una guida utile per sverniciarlo https://blog.bricobravo.com/come-sverniciare-un-mobile-in-legno/
Ho un legno in ferro battuto verde muschio, armadio e como`di noce. Comodini di vetro con struttura di ferro battuto. Dovrei ridipingere la stanza. Sulla testa del letto ho un motivo floreale giallo rosa e bianca. Vorrei dipingere il muro dietro la testata in rosso bordeaux ma non so come fare le altre pareti. Che ne pensa. Il pavimento e1 di parquet abbastanza chiaro. |Grazie
Il bordeaux è un colore piuttosto impegnativo, soprattutto se i complementi d’arredo sono così diversi. Per evitare di caricare eccessivamente la stanza, sarebbe meglio optare per un colore neutro come il panna o l’avorio. Anche il beige o una tonalità chiara di marrone color fango potrebbero essere delle valide opzioni. Dipende molto dalla dimensione e dalla luminosità della stanza.
Buonasera, sto ritinteggiando casa. È un open space dove il cucinone è separato dalla sala (con camino) da un piccolo muretto….poi c è ingresso e corridoio….il soffitto è perlinato legno chiaro….i mobili cucina legno chiaro, i divani rossi mentre i mobili del ingresso noce scuro…. ci piaceva qualche contrasto. Mi potrebbe dare qualche consiglio? Grazie
Salve Luana.
La composizione è molto interessante. Noto che i tre colori di spicco sono: legno chiaro, legno scuro e rosso. In teoria, un classico bianco è una soluzione da non sottovalutare. Se il bianco puro risulta troppo asettico, potresti optare per un bianco panna o un avorio.
Devi anche considerare la luminosità naturale della casa, sicuramente l’ambiente aperto aiuta ad armonizzare
ho un armadio color ciliegio, moderno, devo abbinare un nuovo letto (contenitore), e dipingere le pareti.
Dietro il letto metterei una carta da parati. Mi date qualche consiglio?
Salve Antonella.
Con un mobile color ciliegio, seppur di taglio moderno, è auspicabile utilizzare un colore tenue per le pareti. Alcuni dei colori più gettonati per una parete tenue sono: panna, crema, sabbia, beige, grigio tortora.
Per quanto riguarda il letto, potresti continuare con la linea color legno, purché si tratti sempre di un articolo di taglio moderno/industrial/scandinavo.
In bocca al lupo per il tuo arredamento!