Come decorare la casa per Natale: idee e consigli

Dalle finestre alle scale, passando per l’ingresso e l’immancabile albero: scopri su Troppo Bravo tante idee originali per addobbare la tua casa a Natale.

Decorare la casa per Natale è un rituale magico, un momento atteso tutti gli anni con entusiasmo. Addobbi e decorazioni natalizie permettono di immergersi in un’atmosfera incantata restando nel tepore delle proprie mura domestiche.

C’è chi preferisce addobbare solo il soggiorno, chi si diletta a decorare tutte le stanze e chi ama illuminare a festa l’ingresso della propria abitazione. Qualunque sia il tuo gusto personale, vediamo come decorare la casa per il Natale in maniera impeccabile, senza lasciare nulla al caso.

I COLORI DEL NATALE 2020

Prima di cominciare a decorare la casa per Natale, è importante avere in mente i colori che si vogliono utilizzare. La scelta dei colori per gli addobbi natalizi è molto personale: i più tradizionalisti non possono rinunciare ai colori da sempre associati al Natale, in particolare rosso, verde e oro; sono sempre di più, invece, coloro che optano per un set di colori più originale, spaziando dall’argento al bronzo fino ad arrivare a varianti più audaci e di gran moda quest’anno, come il rose gold, il bianco ottico oppure il fucsia.

colore addobbi natale

Qualunque sia la scelta dei colori, il consiglio è di mantenere una coerenza con lo stile dell’arredamento e utilizzare la stessa palette di colori per tutti gli addobbi della casa: albero, festoni, ghirlande e chi più ne ha più ne metta.

COME ADDOBBARE LA CASA PER IL NATALE

La decorazione della casa per le festività natalizie comincia quasi sempre dall’albero di Natale. È sempre più frequente la scelta di un albero artificiale, perché presenta molti vantaggi: non solo è più comodo e pratico da gestire, ma anche più durevole e personalizzabile. Infatti, è possibile trovare alberi di Natale davvero per tutti i gusti! Già “innevati”, in diverse sfumature di colori e di tutte le dimensioni.

albero di natale innevato
Albero innevato 240cm ▸

Quando si parla di decorare la casa per Natale, quello che non può assolutamente mancare sono le illuminazioni natalizie. Indispensabili non solo per far splendere il vostro albero di Natale, ma l’intera casa. Qualche idea? Posizionate una stringa di luci di Natale lungo la ringhiera delle scale, oppure al di sopra del caminetto, magari intrecciandola a ramoscelli e festoni. Potete anche riporre delle lucine all’interno di barattoli o vasi in vetro trasparente e collocarli in vari punti della casa. L’effetto “cozy” è assicurato!

Non resterà che aggiungere qualche altra decorazione in giro per la casa, come piccoli soprammobili a tema, simpatici Babbo Natale in miniatura, stelle di Natale, candele e ghirlande. Ormai è molto facile reperire addobbi di Natale online per tutte le tasche e i gusti, basta dare libero sfogo al proprio estro e il gioco è fatto!

DECORARE L’INGRESSO DELLA CASA PER NATALE

Dopo aver addobbato la casa, non bisogna commettere l’errore di trascurare la facciata esterna e l’ingresso. Le decorazioni natalizie esterne, infatti, contribuiscono a riportare quell’atmosfera magica che abbiamo accuratamente creato in casa anche nella via e nel quartiere.

decorazioni porta casa natale

Per prima cosa, occorre pensare all’illuminazione esterna. La scelta delle luci giuste e della loro posizione dipende dalla conformazione della facciata: se avete un giardino esterno o un vialetto, potete illuminare piante, alberi e cespugli, ma anche semplicemente incorniciare una finestra o un balcone con una stringa di lucine colorate garantirà un risultato di grande effetto.

Infine, che viviate in una casa indipendente oppure in un condominio, non dimenticate di decorare la porta d’ingresso, usando delle ghirlande luminose oppure i tradizionali festoni, impreziositi da nastri e fiocchi.

Scritto da
Altro da Redazione

Come arredare una cucina e un soggiorno in un ambiente unico

Scopri come dividere lo spazio tra cucina e soggiorno in un ambiente...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.