Come pulire un divano in pelle

La pulizia del divano in pelle è sempre un incubo? Niente paura! Scopri in questa guida come farlo tornare praticamente nuovo!

come pulire un divano in pelle

In ogni casa, si sa, ci sono sempre superfici, mobili o complementi d’arredo più complicati da pulire. Inutile dire che il divano in pelle è senza dubbio uno di questi. Ma come resistere alla sua capacità di rendere l’ambiente così confortevole ed elegante? Avere a che fare con la sua pulizia, però, è una questione piuttosto delicata. Scopri di seguito i nostri consigli per pulire il tuo divano in pelle senza rovinarlo.

CONSIGLI GENERALI PER PULIRE IL DIVANO IN PELLE

Prima di iniziare con la pulizia del divano in pelle, ecco qualche suggerimento da tenere sempre presente.

come pulire un divano in pelle

  • Effettua una pulizia accurata almeno tre volte l’anno
  • Prima di iniziare ad usare qualsiasi prodotto, togli la polvere dalla superficie del divano con un aspirapolvere o con una spazzola a setole morbide, facendo attenzione a non rigare la pelle;
  • Utilizza sempre panni morbidi;
  • Non utilizzare mai materiali abrasivi che tenderanno a rovinare la superficie

PULIRE LE MACCHIE SUPERFICIALI SUL TUO DIVANO IN PELLE

Che il tuo divano sia bianco o colorato, la pelle nel tempo tende a perdere la sua lucentezza e a rovinarsi.
Dopo aver effettuare il primo passaggio con l’aspirapolvere, puoi continuare la pulizia con diversi rimedi. Puoi acquistare prodotti già pronti oppure preparare dei prodotti naturali, spesso anche più efficaci di quelli che puoi trovare in commercio.

Un primo rimedio consiste nell’utilizzare un batuffolo di cotone o un panno morbido imbevuto di latte detergente per il viso oppure imbevuto con latte scremato e passarlo delicatamente sulla superficie del divano. Una volta passato su tutta la superficie, pulisci il tutto con un panno umidito.

Un altro tipo di pulizia viene effettuata utilizzando del semplice sapone liquido. Mescola un po’ di sapone liquido delicato in mezzo litro d’acqua e usa un panno asciutto per passare la miscela sul tuo divano. Una volta terminata questa operazione, ultima la pulizia con un panno umido eliminando così ogni residuo del sapone.

come pulire un divano in pelle

PULIRE LE MACCHIE OSTINATE SUL TUO DIVANO IN PELLE

Se le macchie sono più ostinate, puoi utilizzare del bicarbonato per pulirle. Strofina delicatamente la zona interessata con un panno umido, applica del bicarbonato e lascia agire per 10/15 min. Una volta terminato il tempo di attesa, rimuovi il tutto con un panno asciutto e infine passa sopra la superficie un panno inumidito per rifinire il lavoro. La pelle del tuo divano tornerà a brillare!

Un altro rimedio sicuramente più potente, viene effettuato con l’utilizzo dell’aceto. Lasciate agire per 3 minuti una goccia d’aceto nel punto della macchia e subito dopo risciacquate accuratamente con un panno umido.

Se hai a disposizione una gomma da cancellare e il rivestimento in pelle è abbastanza robusto, puoi utilizzarla per pulire le macchie più ostinate. Strofina delicatamente sulla macchia e tampona subito dopo con dell’ovatta. Questo metodo è molto efficace, ma se non si fa con accuratezza, si rischia di rovinare facilmente la pelle.

come pulire un divano in pelle

Adesso che hai scoperto tutti i trucchi, pulire il tuo divano non è più un problema! Goditi tutta la sua comodità davanti ad un bel film!

 

 

Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.