Come costruire e montare una casetta in legno

Alcuni accorgimenti preziosi per assemblare la vostra casetta di legno in modo corretto, per renderla stabile e durevole nel tempo.

Ormai quando si pensa ad un box da utilizzare in giardino per riporre utensili o semplicemente complementi d’arredo, il primo pensiero va alla casette da giardino. Tra le tipologie più usate negli ultimi anni, si trovano le casette in legno, bellissime da vedere e soprattutto più resistenti rispetto ad altre casette. Oggi vi sveleremo tutti i principali passaggi per montare e fissare una casetta in legno!

Casette in legno

CONSIGLI PRE MONTAGGIO CASETTA IN LEGNO

Basamento di cemento per Casetta legno
Basamento di cemento
  • Si consiglia, prima di iniziare il montaggio del box, di effettuare un basamento di cemento sul quale andrà appoggiata/fissata la vostra casetta.
  • Munirsi di un avvitatore per velocizzare e facilitare il montaggio.

MONTAGGIO CASETTA

La confezione contenente le casette, prevede incluso sempre il basamento, il pavimento, il tetto e tutto l’essenziale tra cui viti bulloni per assemblare tra loro le parti.

  1. Il primo passo da fare per iniziare il montaggio della vostra casetta è assemblare il basamento (non il pavimento) fornito nella confezione al quale poi verranno fissate tutte le pareti della casetta.
  2. Il secondo passaggio sarà effettuato assemblando tra loro le doghe di ogni parete laterale della casetta per poi fissarle tutte tra loro. Le pareti in questione saranno rispettivamente quelle laterali e la parete di chiusura che corrisponde al dietro del vostro box.
  3. È ora il momento di montare il tetto; si inizia assemblando le doghe fissandole sulla struttura appena montata nel secondo passaggio e infine si fissano le lastre ondulate bitumate colorate fornite nella confezione.
  4. Siamo quasi alla fine, è infatti il momento di montare le porte sulla parte frontale della vostra casetta e infine montare il pavimento!

Guida Montaggio Casetta di Legno

È NECESSARIO FISSARLA A TERRA?

Il dubbio più frequente nei clienti che acquistano le casette in legno o e se è necessario fissarle a terra o meno.
La risposta a questa domanda è molto semplice! La decisione spetta a voi!
Non è necessario fissare le casette, ma se vi sentite più tranquilli è un lavoro molto semplice che si può effettuare tranquillamente! Bisogna solamente procurarsi delle lastre in alluminio da fissare sia alle traverse del basamento della casetta sia alla vostra base in cemento effettuata prima di iniziare il montaggio ed il gioco è fatto!

MANTENIMENTO E CURA DELLE VOSTRE CASETTE

Come ultimo consiglio utile, vi suggeriamo di effettuare una passata di impregnante trasparente o colorato, a seconda se si desira cambiare il colore o meno, per mantenere il legno della vostra casetta così che non avrà problemi in caso di intemperie.

Impregnante su legno
Passaggio dell’impregnante trasparente sulle pareti della casetta

Adesso è il momento di mettersi a lavoro, un pochino di pazienza e con i nostri consigli il montaggio sarà un gioco da ragazzi!!

Scritto da
Altro da Redazione

Decorazioni natalizie fai da te

Tante idee e consigli per realizzare decorazioni e addobbi fai da te....
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *