Bastoni e binari per tende: tipi e consigli per la scelta

Come scegliere il bastone o il binario corretto per le tue tende? Segui i nostri consigli per scoprire quello più adatto alle tue esigenze.

Un tempo considerati semplici supporti, i binari per tende, negli ultimi anni sono diventati veri e propri complementi d’arredo, in grado di completare ed impreziosire gli ambienti. Designer e architetti, consapevoli del potenziale di questo elemento, hanno realizzato proposte sempre più raffinate e sorprendenti.

Per scegliere il supporto per tenda più adatto noi ti consigliamo di considerare due elementi: il tipo di tenda che vuoi installare e l’infisso che andrà a coprire. In commercio, è possibile acquistare binari adatti a qualsiasi tipo di tenda ed esigenza: semplice, scorrevole o telescopico, con finiture e colori idonei ad ogni tipo di arredamento. Se sei alla ricerca di un binario per la tua tenda e non riesci ad orientarti tra diverse offerte, ecco un elenco dei principali modelli presenti sul mercato, le loro caratteristiche e qualche consiglio utile per l’acquisto.

Bastoni e binari per tende

La prima cosa da scegliere è sicuramente il materiale. Scegli il binario in base allo stile del tuo tendaggio e alle caratteristiche del tuo arredo. Se hai una stanza classica, ad esempio, scegli un bastone con una finitura in legno o in ottone, magari impreziosito da un terminale decorativo.

Se invece ami gli ambienti dal carattere più rustico, un bastone in ferro battuto è la scelta migliore. Alluminio ed acciaio satinato, con la loro leggerezza, rappresentano invece, il materiale più adatto ad un ambiente moderno e giovanile.

Il bastone, oltre a sostenere i tendaggi, deve agevolare lo scorrimento della tenda e permettere un’apertura e una chiusura senza sforzo. Per questo motivo, oltre all’aspetto estetico, al momento dell’acquisto valuta anche la struttura e la praticità d’uso.

Se ad esempio hai una finestra che apri di frequente, opta per una tendina a vetro, intralcia meno e lascia maggiore libertà di movimento. Per la stanza dei ragazzi, invece, scegli un bastone fisso adatto a una tenda con anelli, più pratica e resistente.

Bastoni per tende
Bastoni per tende in legno (sx) e alluminio (dx)

Nello specifico i bastoni e i binari per tenda si dividono in 3 grandi tipologie:

  • Bastoni fissi per tende con anelli
  • Bastoni con binario a soffitto
  • Bacchetta per tende a vetro

BASTONE PER TENDE FISSO

È il sistema più utilizzato, adatto per sostenere una tenda provvista di anelli. La sua struttura è composta da un’asta fissa o telescopica (con un diametro compreso tra 1,2 – 3,5 cm) e 2 elementi che permettono di ancorarlo alla parete. Il montaggio del bastone per tende fisso è molto rapido e non richiede specifiche competenze. Basta prendere le giuste misure, procurarsi gli attrezzi necessari e, una volta assicurato il bastone al muro, è sufficiente far scorrere al suo interno, uno dopo l’altro tutti gli anelli della tenda, e in pochi minuti il gioco è fatto! Per ottenere una coppia di tende da sovrapporre basta montare un doppio binario. Questo tipo di sistema oltre a regalare un effetto estetico piacevole e ordinato, consente una facile manutenzione dei teli.

Bastoni per tende
Bastone per tende fisso

BASTONE A SCOMPARSA PER TENDE SCORREVOLI

Questo tipo di sistema è po’ più complicato da installare rispetto al classico bastone fisso. Il binario, realizzato solitamente in metallo o pvc, è dotato di guide e ganci, a cui sono fissati i teli. L’apertura e la chiusura della tenda avvengono mediante una cordicella posta ai lati. Questo binario va posizionato sul soffitto e scompare sotto la tenda. I bastoni a scomparsa per tende scorrevoli sono adatti a tendaggi leggeri ed essenziali. Questo tipo di supporto è meno pratico e richiede maggior tempo per il montaggio e lo smontaggio dei teli.

Tende a scomparsa
Tenda con sistema a scomparsa

BACCHETTE PER TENDE A VETRO

Si tratta di piccole aste realizzate principalmente in alluminio. Le bacchette per tende a vetro vanno applicate direttamente alla finestra e grazie alle molle laterali, si adattano perfettamente a qualsiasi infisso, senza bisogno di viti. Questi binari sono leggeri e molto economici, perfetti per chi ha problemi di spazio.

Bastoni a molla per tende
Bacchette per tende a vetro
Tag dell’articolo
Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.