Armadietti portascope: come organizzarli per renderli sicuri per i bambini

Sei alla ricerca di armadietti portascope? Scopri in questo articolo i nostri consigli per una casa a misura di bambino anche negli spazi dedicati alla pulizia.

sicurezza domestica protezione bambini casa armadi portascope

La casa dovrebbe essere il posto più sicuro per eccellenza, il luogo dove i tuoi figli muovono i primi passi ed esplorano il mondo in tutta tranquillità. Spesso però si sottovalutano i rischi che possono nascondersi! Le abitazioni sono infatti i luoghi in cui avvengono più di frequente incidenti, a volte anche gravi, che hanno come protagonisti i più piccini.

sicurezza domestica protezione bambini casa armadi portascope
Armadio 3 ante con portascope ▸

Ogni stanza della tua casa nasconde una potenziale pericolosità, per renderla sicura e a prova di bambino, non devi necessariamente rivoluzionare tutto l’arredamento, né tantomeno ricreare un ambiente ovattato spendendo una fortuna. I bambini sono curiosi e imprevedibili, ma la prevenzione dei pericoli domestici è possibile, basta seguire piccoli accorgimenti, ambiente per ambiente.

In questo articolo ci concentreremo sulla prevenzione degli incidenti causati dall’utilizzo improprio, da parte dei più piccoli, dagli armadi portascope o armadi di servizio.

In questi pratici armadietti, vengono riposti solitamente palette, scope, secchi e tutti i materiali necessari per sbrigare le faccende di casa. Per evitare che i tuoi bambini entrino in contatto con prodotti chimici o possano farsi del male, è buona norma mettere gli armadi portascope in sicurezza e organizzarne il loro contenuto.

ORGANIZZA IL CONTENUTO DEL TUO ARMADIO PORTASCOPE

Di seguito una lista di pratici consigli per organizzare e suddividere al meglio gli spazi del tuo armadio portascope:

  • Per prima cosa, riponi i detersivi e tutti i materiali tossici o velenosi, nel vano superiore dell’armadietto, alla giusta altezza, in modo che i tuoi bambini non possano raggiungerli. Per maggiore sicurezza, conserva tutti i prodotti chimici nelle loro bottiglie, non travasarli in bottiglie anonime o peggio ancora in contenitori normalmente usati per le bibite o per i prodotti alimentari. In questo modo eviti pericolosi avvelenamenti per ingestione. Il vano inferiore dell’armadietto invece (alla portata dei bambini) riservalo ad oggetti e prodotti innocui come stracci, spugne e bacinelle. 
  • All’interno del vano portascope, monta una rastrelliera, in questo modo fisserai scope e spazzole saldamente al mobile. In commercio puoi trovare diversi modelli di rastrelliere, molto pratiche e facili da installare. Grazie a questo semplice trucchetto, anche se il tuo bambino apre improvvisamente il mobiletto portascope, non corre il rischio di ferirsi a causa della caduta accidentale di un bastone
  • Fissa il tuo armadietto portascope alla parete. Una volta che il tuo bambino impara a camminare ed esplorare il mondo che lo circonda, spesso mosso dalla curiosità di sapere cosa contengono i mobili presenti in casa, cerca di arrampicarsi su di essi, correndo il rischio di essere travolto a causa di un ribaltamento. Per evitare questo rischio, ancora il tuo armadietto portascope alle pareti. In commercio esistono validi prodotti antiribaltamento e sistema di ancoraggio come le cinghie di sicurezza, economiche e molto facili da utilizzare.

sicurezza domestica protezione bambini casa armadi portascope

APPLICA DEI FERMI DI SICUREZZA ALLE ANTE DEL TUO ARMADIETTO PORTASCOPE

chiusura sicurezza armadi bambini security key
Chiusura magnetica di sicurezza ▸

Per bloccare le ante invece, puoi utilizzare chiusure di sicurezza capaci di impedire ai bambini di curiosare tra i ripiani e vani interni del tuo armadietto portascope. Questi fermi di sicurezza, , sono dotate di chiusure magnetiche e sono molto sicure e facili da installare. Si tratta di soluzioni non permanenti, quindi una volta che il tuo bambino sarà cresciuto, potrai rimuoverle dai mobili senza alcun problema.

 

 

 

 

 

 

Scritto da
Altro da Redazione

Arredamento industrial chic, idee per ogni stanza della casa

Ami gli ambienti di tendenza con tocco di arredamento Industrial chic? Scopri...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.