Il tuo armadio è pieno di vestiti? Se le ante faticano a chiudersi e trovare quello che cerchi è diventata un’impresa impossibile, è arrivato il momento di prendere provvedimenti! Leggi questo articolo con i nostri consigli per ottimizzare gli spazi con gli accessori per armadi. Bastano poche semplici idee e i giusti accessori interni per sfruttare al meglio anche l’angolo più nascosto!
OTTIMIZZARE GLI SPAZI: COSA TENERE
Se vuoi dare un aspetto più ordinato al tuo armadio, la prima domanda da farsi è: “cosa mi serve davvero?”. Ma parliamoci chiaro, tra i “vorrei ma non posso” e i “può sempre tornare utile”, la risposta non è mai semplice. Inizia con il separare i vestiti che indossi più frequentemente da quelli per le occasioni più importanti.
I capi che usi meno possono essere inseriti in contenitori da posizionare nella parte bassa dell’armadio o in quella mediana, un po’ meno agevole da raggiungere. Che tu sia già pronto a togliere i vestiti in eccesso o il classico esempio di chi non vuole rinunciare a nulla, queste idee ti semplificheranno la vita!
ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: APPENDIABITI ESTRAIBILE
Stop ai lanci e agli allungamenti estremi per raggiungere le parti più alte del tuo guardaroba. Un armadio comodo è ancora più facile da tenere in ordine! Invece di arginare nella parte superiore le cose che pensi di usare di meno, prova ad usare un appendiabiti estraibile! È facile da installare e si adatta a qualsiasi larghezza. Basta un leggero movimento per far scendere tutti i vestiti appesi e avvicinarli alla tua altezza. La parte inferiore dell’armadio sarà libera per inserire delle scatole o una bella cassettiera!
Se il tuo armadio è abbastanza profondo, puoi optare anche per una barra estraibile frontalmente. Grazie a questa pratica idea, puoi inserire i tuoi vestiti in modo ancora più semplice disponendo le grucce una dietro all’altra. Una volta estratta la barra, potrai vedere tutti i capi appesi e scegliere cosa mettere in maniera davvero comoda.
Con lo stesso meccanismo, un porta-pantaloni estraibile ti consentirà di tenere i tuoi capi sempre pronti per un nuovo look, mantenendo una stiratura perfetta!
ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: CASSETTI ESTRAIBILI
Un’altra idea per sfruttare al massimo l’interno del tuo armadio, è piegare i vestiti in una cassettiera. Separa maglioni e magliette, qualche accessorio e la biancheria intima. Se pensi che una cassettiera sia troppo ingombrante o se hai bisogno di qualche cassetto in più, puoi optare per dei cestini estraibili, che ti consentono di ottenere lo spazio extra cui hai bisogno e avere una visione d’insieme di tutto il contenuto. Ne esistono di diverse misure ma ti consigliamo di scegliere i modelli dotati di un telaio regolabile. In questo modo, potrai adattarli meglio allo spazio che hai a disposizione.
ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: VASCHETTE ESTRAIBILI
Vuoi provare il tuo outfit insieme agli accessori? Un’ottima soluzione per avere tutto a portata di mano, è organizzare il tuo armadio con delle vaschette organizer. In questo modo potrai tenere cinte, orologi o occhiali da sole tutti nello stesso posto, creando spazio nelle altre parti della stanza. Ideali anche per tenere i gioielli, possono essere uno scomparto nascosto da estrarre secondo esigenza. A seconda dello spazio di cui disponi, puoi inserire un cassetto portagioie per tenere in ordine tutti i tuoi accessori, anche i più preziosi. Lo spazio che occupa è di soli 65mm in altezza!
ACCESSORI INTERNI PER ARMADI: L’IDEA IN PIÙ
Ora che il tuo armadio è ben organizzato, non resta che scegliere il tuo look e guardarti allo specchio! Perché non metterne uno a scomparsa? Oltre ai classici specchi che si applicano all’interno dell’anta, esistono dei comodi modelli estraibili e orientabili. La struttura è in alluminio e dotata di guide con sfere che consentono di estrarlo in modo semplice e veloce.