Complementi d’arredo moderni per il soggiorno: una guida alla scelta

Vuoi dare un tocco di modernità al tuo soggiorno? Basta scegliere gli accessori giusti! Scopri come tappeti, lampade e mensole possono fare la differenza!

Il soggiorno è il cuore pulsante di ogni casa, il luogo dove ricevere gli ospiti, riunirsi con la famiglia e rilassarsi dopo una lunga giornata. Più delle altre stanze, il soggiorno racconta chi siamo e come viviamo, attraverso piccoli oggetti ed elementi d’arredo. A volte però, alcuni soggiorni, anche dopo averli arredati, risultano spogli e anonimi o, peggio ancora, asettici.

In questo articolo vedremo come dare un tocco di carattere e personalità al soggiorno e rinnovarlo attraverso l’uso sapiente di accessori e complementi d’arredo moderni e originali.

Spesso basta sistemare un oggetto di design nel posto giusto e in un attimo il soggiorno si trasforma in un ambiente moderno unico ed accogliente.

arredo-soggiorno

Ma come scegliere i complementi giusti per un soggiorno in stile moderno? Dalle lampade ai tappeti, dalle suppellettili a basso costo agli accessori di lusso, scoprirai tutti i consigli per avere un soggiorno moderno e di tendenza

TAPPETI

I tappeti sono forse il complemento d’arredo per eccellenza, un elemento imprescindibile in grado di rendere il soggiorno più caldo ed accogliente. Che sia in cotone, lana o in fibre sintetiche non importa: il tappeto arreda e rende piacevole ogni ambiente. Spesso scegliere quello più adatto non è facile, per non sbagliare meglio seguire alcuni principi fondamentali.

living-room

Dimensioni: Quando decidi di acquistare un tappeto, prima di scegliere il colore, la forma e il materiale, concentrati sulle dimensioni. Il tappeto ideale deve essere proporzionato alle dimensioni del soggiorno, non deve essere troppo grande, perché andrebbe ad appesantire la stanza, nè troppo piccolo, perché rischierebbe di sembrare uno zerbino.

Puoi posizionarlo davanti al divano, oppure utilizzarlo per separare idealmente gli ambienti: il salotto dalla cucina, la zona relax dalla zona pranzo e così via…

Lo stile: va scelto tenendo conto prima di tutto dello stile del soggiorno, del tuo gusto personale e del budget a disposizione. In commercio esistono numerosi modelli con caratteristiche molto differenti; dai pratici modelli rasati o a corda, moderni, leggeri e facili da lavare, ai morbidissimi tappeti shaggy, che richiedono maggiore cura e manutenzione. In un soggiorno in stile moderno, sono assolutamente da abolire i tappeti persiani, troppo austeri ed adatti ad arredi classici.

La scelta è veramente ampia e i costi variano molto in relazione ai materiali e alla realizzazione.

tappeti-stile-colore
Il colore: il tappeto deve preferibilmente abbinarsi ai colori della stanza, se il tuo soggiorno è tono su tono, puoi osare con un colore contrastante, in modo da vivacizzare l’ambiente. Se la stanza è piccola, o il pavimento è scuro, meglio scegliere un tappeto dai toni chiari e luminosi.

Se sei una persona eclettica, ed ami i colori, puoi optare per tappeti dalle fantasie geometriche e moderne, a patto però che i tessili del soggiorno, compreso il divano, siano in tinta unita.

LAMPADA DA TERRA

Le lampada da terra moderne, sono un ottimo complemento d’arredo che, oltre ad integrare l’illuminazione del soggiorno, donano un tocco di design all’ambiente. Le lampade da terra in stile moderno a differenza di quelle classiche, si adattano facilmente ad ogni ambiente, sono versatili e valorizzano lo spazio in cui vengono inserite.

lampade-terra-design

In commercio esistono numerose tipologie di lampade di design, realizzate con materiali innovativi, colori cangianti e forme stravaganti; tutti elementi che contribuiscono all’arredo di un soggiorno moderno e di grande impatto.

Scegliere una lampada di design e collocarla nel posto giusto può certamente fare la differenza e rinnovare completamente l’aspetto del tuo soggiorno.

MENSOLE DI DESIGN

Anche delle semplici mensole, se affiancate e combinate tra di loro, possono diventare elementi decorativi originali e moderni. La moda ha dettato tendenza anche su questi complementi d’arredo, trasformando le mensole da semplici ripiani a veri e propri oggetti di design. Per un soggiorno in stile moderno, ti consigliamo di puntare su mensole creative, dalle forme originali e inconsuete.

mensole-design

Mensole modulari e versatili, realizzate con materiali innovativi, che lasciano spazio alla fantasia. Questi complementi d’arredo offrono la possibilità di infinite combinazioni, trasformando il soggiorno in un ambiente giovane e allegro.

PARETI ATTREZZATE

Questo articolo rappresenta uno degli elementi più importanti della composizione del soggiorno, in quanto uno dei più ingombranti. Decidere il colore, la posizione e l’abbinamento armonioso della parete attrezzata, in relazione con tutti gli altri elementi, rappresenta una decisione che non potrai sbagliare! Per questo, leggi l’articolo Pareti attrezzate soggiorno: trova la composizione perfetta per te con la nostra guida completa.

 

DOMOTICA

Per rendere un soggiorno veramente moderno, gli elementi di domotica hanno una duplice funzione: ottimizzano gli impegni domestici quotidiani e hanno un’importante componente estetica. Elementi come videocitofoni, termostati o telecamere wi-fi ti garantiranno sicurezza ed eleganza all’interno del tuo living moderno. Per approfondire il mondo della domotica, leggi il nostro articolo Casa domotica: la guida ufficiale per ottimizzare la tua vita domestica.

casa domotica

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

1 Comment

  • Simpatiche queste idee. Io userei anche quadri moderni , soprattutto opere nella versione bianconera. Mi piacciono molto quadri astratti e dipinti ispirati alle grandi città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.