Arredare una cucina piccola: tutti i consigli per ottimizzare i piccoli spazi

Se sei alla ricerca di modi per ottimizzare gli spazi nella tua piccola cucina, sei nel posto giusto! In questo articolo, esploreremo una serie di accessori e consigli che ti aiuteranno a massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile, rendendo la tua cucina più funzionale e organizzata. Da oggi, non dovrai più impazzire a cucinare, lavare piatti e sistemare la spesa nel disordine più totale.

Utilizza scaffali e mensole verticali

Sfrutta al massimo lo spazio verticale installando scaffali e mensole sulle pareti della tua cucina. Questi accessori ti permettono di conservare tutte le stoviglie come piatti e tazzine o altri utensili da cucina come padelle e pentole. Grazie a questo ordine, libererai spazio prezioso nel piano di lavoro e nei cassetti.

Scegli elettrodomestici compatti

Se hai una cucina di dimensioni ridotte, opta per piccoli elettrodomestici dalle dimensioni compatte. Esistono numerosi modelli di  forni, tostapane e frigoriferi progettati appositamente per spazi limitati, consentendoti di godere di tutte le funzionalità senza sacrificare troppo spazio.

Dedica uno spazio al tavolo e alle sedie

Non è casa senza un tavolo per sedersi intorno e vivere momenti conviviali in famiglia. Scegli un set di sedie in linea con lo stile della cucina e sempre a seconda dello spazio disponibile. Anche se di dimensioni ridotte, il tavolo deve essere armonioso con l’ambiente circostante. Per il mese della casa, scopri la selezione speciale per gli amanti del design formato cucina.

Organizza con criterio

Organizza gli utensili e gli accessori in base alla frequenza d’uso, posizionando quelli più utilizzati in posizioni facilmente accessibili. In questo modo, risparmierai tempo e fatica durante la preparazione dei pasti. Ad esempio, gli elementi più influenti in termini di spazio sono i lavelli: trovane uno adatto alle tue esigenze, con o senza gocciolatoio, con vasca singola o doppia.

Scegli mobili multifunzionali

Investi in mobili da cucina multifunzionali che offrono spazio di archiviazione aggiuntivo o funzioni extra. Ad esempio, un tavolo da cucina con ripiani integrati o sgabelli con spazio di archiviazione sotto il sedile possono essere soluzioni pratiche per ottimizzare gli spazi. Per rivitalizzare gli spazi angusti di una cucina piccola, ispirati grazie alle idee del nostro articolo Come arredare una piccola cucina.

Sfrutta gli angoli

Gli angoli possono essere spazi difficili da utilizzare in una piccola cucina, ma esistono soluzioni intelligenti per sfruttarli al meglio. Ad esempio, per le tue bottiglie di vino o di liquori, puoi sfruttare le cantinette di varie forme e dimensioni, perfette da posizionare in angoli e nicchie. Altrimenti, considera la praticità dei lavelli angolari, perfetti per ricavare un extra spazio tra i ripiani.

Una dinamica molto frequente nelle case degli italiani è la presenza di un angolo cottura con affaccio diretto sulla zona soggiorno. Per perfezionare questi spazi molto ridotti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come arredare una cucina e un soggiorno in un ambiente unico: troverai spunti molto interessanti.
Seguendo questi consigli e utilizzando gli accessori giusti, puoi trasformare la tua piccola cucina in uno spazio funzionale e organizzato. Non importa quanto limitato possa sembrare lo spazio a disposizione, con un po’ di creatività e pianificazione, puoi ottenere risultati sorprendenti.

Scritto da
Altro da Redazione

Come recintare un giardino: idee e consigli

Meglio il classico recinto in legno o una più semplice rete da...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.