Realizzare una panca è un progetto piuttosto semplice ma può dare grandi soddisfazioni, sia dal punto di vista pratico durante le lavorazioni, sia dal punto di vista estetico, una volta ottenuto il risultato finale.
La panca che andremo a costruire può essere utile in qualsiasi ambiente della casa, nel mio caso finirà davanti al letto quindi ho scelto le dimensioni in relazione a questo obiettivo: 400 mm altezza x 450 mm profondità x 1400 mm lunghezza.
FASE 1. Preparazione del materiale
Per prima cosa ricaviamo il materiale che ci occorre: 2 traversi lunghi, 2 corti (alti entrambi 100mm) e 8 assicelle spesse 100mm, di lunghezza pari all’altezza della panca meno lo spessore del piano. Misuriamo senza fretta e poi passiamo ai tagli.
Le 8 assicelle saranno unite a 90 gradi e formeranno le 4 gambe della struttura. In questa fase i macchinari che possono aiutarci a effettuare un ottimo lavoro sono il banco sega (soprattutto per i tagli lungovena) e la troncatrice per i tagli traverso vena per portare i pezzi a misura finita.
Ricavati tutti i pezzi, per rendere la linea della panca più piacevole alla vista, possiamo tagliare le gambe con un’inclinazione di circa 20 gradi. Per farlo vi consiglio di utilizzare una slitta per i tagli obliqui, come quella che ho realizzato in questo video https://youtu.be/ztPkS6WVmb8, e che ci permette di eseguire il lavoro in modo preciso e soprattutto in sicurezza.
FASE 2. Giunzioni e assemblaggio
Terminata la fase di tagli, passiamo alle lavorazioni necessarie per unire i vari pezzi. In questo caso ho scelto due giunzioni semplici da realizzare ma che garantiscono un’ottima tenuta e riuscita finale.
In particolare utilizzerò i fori a tasca per unire metà gamba ai traversi ricavandomi i quattro lati della panca a due a due uguali: due corti e due lunghi. Ti consiglio di rinforzare questo tipo di giunzione, oltre che con la vite, anche con della colla.
Già che ci siamo è un buon momento per realizzare dei fori a tasca anche sui traversi, ci serviranno a fissare il piano alla struttura.
I lamelli, anche detti biscotti, saranno invece utilizzati per unire e allineare le 4 parti ricavate dalle giunzioni con i fori a tasca in modo da assemblare l’intera struttura. In questa fase realizzo le fresate con la lamellatrice da entrambe le parti da unire applico quindi della colla, inserisco i lamelli nelle fresate e assicuro l’incollaggio con dei morsetti.
Prima di compiere queste operazioni è però consigliabile levigare le parti quando ancora sono smontate. Per avere maggiori garanzie di tenuta dello squadro della struttura è consigliabile aggiungere ad ogni angolo dei “cantonalini” ovvero dei triangoli rettangoli incollati e fissati con viti o chiodi.
FASE 3. Lavorazione del piano
Mentre la colla si asciuga e unisce definitivamente i lati corti con quelli lunghi, dedichiamoci alla creazione del piano della panca. In questo caso il mio consiglio è, soprattutto se poi la panca andrà pitturata come nel mio caso, di realizzarlo con del multistrato da almeno 15mm: risparmieremo tempo e avremo la garanzia che rimanga stabile nel tempo. In alternativa è possibile ovviamente crearlo accostando vari listelli fino a raggiungere la misura desiderata, risparmieremo qualche euro anche se dovremo dedicare in questo caso più tempo alla realizzazione. Inoltre se non useremo delle assi perfettamente piallate, dovremo rettificare la superficie altrimenti otterremo un piano discontinuo. Nel mio caso sono partito da un foglio di multistrato di conifera da 15 mm di spessore che ho misurato, segnato a matita e portato a misura con un paio di tagli al banco sega e troncatrice.
Per nascondere le linee visibili su tutto lo spessore, dovute alla stratificazione di vari fogli sottili incollati tra loro, ho incollato al piano una cornice in legno massello di abete da 10 mm di spessore. Per fissarla e tenerla in posizione per il tempo necessario alla colla per indurirsi ho utilizzato del semplice nastro carta.
In alternativa potete utilizzare la sparachiodi, molto più veloce però successivamente in corrispondenza dei chiodini dovremo applicare dello stucco per nasconderne i segni. Una volta asciugata la colla, ho rimosso tutte le strisce di nastro adesivo e ho dato una levigata con grane crescenti dalla 120 alla 240 per prepararlo alla fase di finitura.
FASE 4. Fissaggio del piano alla struttura
Siamo giunti alla fase finale: dopo aver levigato a mano gli spigoli interni di traversi e gambe e smussato con gli scalpelli i piedi della panca, possiamo fissare il piano alla struttura.
Tracciamo delle linee di riferimento ai quattro angoli del piano, utilizzando ad esempio una squadra combinata. Ci serviranno per allineare il piano e renderlo simmetrico da tutti i lati.
Posizioniamo il piano sulle righe appena disegnate e fissiamolo con delle viti.
In questo caso è meglio non utilizzare la colla: essendo il legno una materia viva daremo la possibilità alla struttura di assestarsi con i cambi di temperatura e umidità. Inoltre potremo smontare la panca per renderla più comodamente trasportabile.
Per vedere nel dettaglio tutte le fasi di realizzazione della panca non perderti questo video https://youtu.be/HeJ03o46P9Y !
E ora buon lavoro! Insegui i tuoi sogni e hasta luego!
Gabriele di Controvena
Ottimo articolo ben dettagliato!
Ottimo lavoro, mi piacciono i progetti DIY
Grazie Martina ^_^ continua a seguirci 😀