Chi di voi ogni mattina non perde tempo prezioso alla ricerca dell’introvabile camicia o del paio di jeans dispersi nel buio e nel disordine del proprio armadio?
Se avete la fortuna di avere una casa spaziosa, allora la soluzione è una comoda cabina armadio, capiente e ben illuminata, dove regna l’ordine e dove c’è spazio sufficiente per tutti i capi d’abbigliamento e dotata della giusta illuminazione per trovare anche l’accessorio più piccolo. Per indossare gli abiti giusti e abbinare le tonalità adatte è fondamentale studiare correttamente l’illuminazione della cabina armadio, il tipo di lampada, la sua posizione e la sua temperatura.
CHE TIPO DI LAMPADE SCEGLIERE?
Se la cabina armadio è di piccole dimensioni, noi consigliamo l’utilizzo di faretti a led a basso voltaggio, da posizionare sul soffitto ad intervalli regolari per tutta la lunghezza della cabina armadio. I faretti sono in grado di creare una luce uniforme ed omogenea, non si surriscaldano e non scoloriscono i tessuti. Se invece la cabina armadio è di medie-grandi dimensioni allora, il nostro consiglio è di aggiungere ai faretti, dei punti luci a parete, magari orientabili avendo cura di posizionarli negli angoli più nascosti.
Ogni cabina armadio che si rispetti, deve essere provvista di mensole e scaffalature, indispensabili per scarpe ed accessori, per illuminare ogni singola mensola noi consigliamo l’uso di pratiche strisce a led da posizionare direttamente sui ripiani. Sconsigliatissime le lampade a sospensione, sono ingombranti, rubano spazio e non forniscono una luce omogenea.
TEMPERATURA DELLA LUCE PIÙ ADATTA
Una volta scelta la il tipo di lampada più adatto alla vostra cabina armadio, bisogna scegliere la temperatura della luce (espressa in kelvin). Non tutti sanno che la temperatura della luce, influisce sulla nostra percezione dei colori, una luce calda con tonalità tra il giallo e il rosso è indicata ad esempio, per l’illuminazione della cucina o del salotto ed adatta in tutti quegli ambienti dove vogliamo ricreare un’atmosfera calda e familiare.
Altro discorso per l’illuminazione di una cabina armadio dove, la necessità principale, è quella di avere una luce il più possibile simile a quella naturale. Ecco perché noi consigliamo di illuminare la vostra cabina armadio con una lampadina tra i 400K fino ai 5500K (questi sono i kelvin delle temperature naturali) questa temperatura ricorda la luce a mezzogiorno di una giornata di primavera ed è in grado di restituire fedelmente le tonalità dei colori. Ed ora che noi abbiamo fatto luce sulle cabine armadio, non vi resta che illuminare il vostro o guardaroba e dedicarvi al vostro outfit.