Mensole colorate: idee originali per completare l’arredamento

Sei alla ricerca di mensole colorate per dare un tocco di vivacità alla tua casa? scopri in questo articolo la nostra guida per la scelta più adatta a te.

Una delle tendenze più diffuse negli ultimi anni, per personalizzare la casa e realizzare uno stile unico, riguarda l’utilizzo di mensole colorate, complementi d’arredo in grado di arricchire ed esaltare una parete spoglia o un angolo inutilizzato.

mensola colore neutro legno

Le mensole, funzionali e decorative allo stesso tempo, rappresentano una soluzione pratica e versatile per qualsiasi ambiente: possono essere collocate nella zona living per decorare una parete spoglia, in bagno per avere sempre tutto a portata di mano, in cucina per mettere in bella mostra le stoviglie e persino in garage per sfruttare al meglio gli spazi.

Attualmente in commercio puoi trovare una grande varietà di mensole con forme, materiali e colori differenti: dalle composizioni geometriche di colori vivaci, in grado di arredare da sole intere pareti, alle piccole mensole di design trasparenti, perfette per mettere in risalto un oggetto prezioso. Ma come scegliere il colore della mensola? In linea di massima bisogna orientarsi verso il colore che meglio si coordina con le pareti e lo stile della tua casa, ma nulla ti vieta di provare e giocare con contrasti cromatici e seguire il tuo gusto personale.

MENSOLE DAI COLORI NEUTRI

Le mensole dai colori neutri come il grigio, il nero e il bianco, sono senza dubbio le più utilizzate, perché facilmente abbinabili con i diversi stili di arredamento.

mensola ecopan acero decorlegno
Mensola “ecopan” 80x20x1,8 ▸

Con una mensola di questi colori è possibile decorare un’intera parete e realizzare composizioni armoniche e originali, senza mai appesantire l’ambiente. Se gli spazi sono ridotti, meglio scegliere mensole di colore bianco, in questo modo donerai più luminosità alla stanza. Se invece ami gli ambienti essenziali e vuoi donare un tocco di design alla parete, una mensola rettangolare total black dal gusto minimal è la soluzione perfetta per te.

Per un arredo classico, meglio scegliere una mensola dai colori caldi e naturali, come il marrone e il beige, colori che ricordano il legno e la natura, in grado di integrarsi senza forzature con l’arredo presente. Sei sei invece stanco dei soliti colori, orientati verso mensole realizzate con materiali come l’ottone, l’acciaio e il ferro.

L’effetto e il colore del metallo nudo doneranno all’ambiente un tocco di luminosità, estremamente chic e perfettamente in linea con lo stile di arredo glamouor.

MENSOLE DAI COLORI VIVACI

mensole colorate rosse moderne design casa
Set 4pz Mensola rettangolare stondata ▸

Le mensole dai colori vivaci forniscono spunti di design più interessanti e sono, senza dubbio, perfette per arricchire una parete spoglia e rompere la monotonia di una stanza. In un ambiente moderno e giovane, dal gusto contemporaneo, la scelta di una mensola con colori in forte contrasto con il resto dell’arredamento è sicuramente vincente. Prova a collocare ad esempio, su una parete bianca una mensola rosso brillante, o verde lime. Il risultato finale sarà un contrasto cromatico davvero interessante.

MENSOLE TRASPARENTI

Le mensole trasparenti, eleganti e dalle geometrie essenziali, hanno in genere un design piuttosto minimal, che consente di adattarle a qualsiasi tipo di arredamento: non solo quello moderno, dove si integrano in maniera equilibrata, ma anche in arredi più classici, dove invece vengono messe in risalto proprio in virtù del contrasto che si crea. mensola vetro temperato muro zig zag

Sono realizzate con diversi materiali come il vetro, metacrilico o il plexiglass e sostituiscono il colore con la trasparenza lucida o opaca (a seconda dei trattamenti cui vengono sottoposte) ma è possibile trovarle anche colorate. Elementi di arredo gradevoli, perfetti per mettere in risalto gli oggetti che sembrano fluttuare nell’aria.

 

 

 

 

 

Scritto da
Altro da Redazione

Arredamento industrial chic, idee per ogni stanza della casa

Ami gli ambienti di tendenza con tocco di arredamento Industrial chic? Scopri...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.