Decorazioni di Natale da realizzare con i bambini

Hai già iniziato il conto alla rovescia? "Santa Claus is coming to town" e Babysits ha pensato ad alcune idee per abbellire la casa e accogliere Babbo Natale con un tocco di originalità!

idee decorazioni natale fai da te casa

Cosa non può assolutamente mancare a Natale? L’albero ovviamente! Ma perché non decorare anche tutto il resto della casa? Ecco qualche idea semplice e veloce pensata da Babysits per realizzare delle fantastiche decorazioni natalizie fai da te! Se hai dei bambini, questa è la perfetta occasione per coinvolgerli a fare qualcosa insieme! Quando ero piccola aiutavo sempre mamma e papà ad addobbare ogni parte della casa e pensare oggi a questo mi rende ancora più felice!

1. Decorazioni di Natale con i pon pon

idee decorazioni natale fai da te casa pon ponUn modo originale per addobbare l’albero? Crea dei pon pon! Basta avere un po‘ di lana, un cartoncino e una forbice! Lasciati guidare dalla fantasia e scegli i colori che più ti piacciono.
Per un tocco di personalità e dolcezza in più, puoi personalizzare i pon pon creando dei simpatici animaletti. Tra i membri della famiglia hai un gattino o un cagnolino? Usali come soggetti e crea dei pon pon per dimostrare loro il tuo affetto. Ne verrà fuori una decorazione davvero unica e divertente!
Se vuoi invece far spuntare dalle foglie del tuo albero un bell’orsetto, puoi realizzarlo con un pon pon di filo bianco. Aggiungi naso, bocca, occhi e orecchie ritagliandoli da un foglio colorato o di feltro sottile e il gioco è fatto!

Ecco come creare un pon pon in modo davvero semplice! Segui i passaggi qui sotto:

  1. Ritaglia da un cartoncino due dischetti della dimensione che preferisci (ti consigliamo un diametro di circa 5/6 centimetri) e fai un foro centrale di circa 2 centimetri
  2.  Sovrapponi i due dischetti e avvolgi il filo di lana attorno al cartoncino passando per il centro, fino ad ottenere un dischetto di lana
  3. Prendi una forbice e inseriscila tra i due dischetti, taglia il filo seguendo la linea del dischetto.
  4. Separa leggermente i due dischetti di cartoncino, avvolgi un filo al centro, intorno ai fili di lana e annodalo lasciandone una parte sporgente (ti servirà per appendere il pon pon)
  5. Togli i dischetti, otterrai così un magnifico pon pon! Personalizzalo come preferisci per creare decorazioni sempre diverse perfette anche per la casa!

idee decorazioni natale fai da te casa pon pon

2. Decorazioni di Natale con messaggi motivazionali

idee decorazioni natale fai da te casa

Con l’arrivo delle feste per Natale e Capodanno si tirano un po’ le somme dell’anno che è appena passato e si pensa già ai buoni propositi per il prossimo. A volte se ne elencano troppi col rischio di procastinare quelli più importanti. Realizza allora per queste festività qualche nuvoletta con sopra qualche frase motivazionale che possa essere di riflessione per il Natale, ma anche di incoraggiamento per l’anno nuovo. Così facendo, avrai una spinta ulteriore per realizzare uno ad uno tutti i buoni propositi che ti sei posto!

3. Decorazioni di Natale in tutte le lingue del mondo

Utilizzando un po‘ di carta colorata e dello spago, puoi creare tantissime decorazioni per la casa e per il tuo albero di Natale.

idee decorazioni natale fai da te casa

Un’idea molto simpatica e facile da realizzare sono i cuori che augurano Buon Natale in lingue diverse, un modo carino per includere altre culture e imparare nuovi modi per dire “Buon Natale”! Sono ideali da mettere all’entrata per dare il benvenuto ai tuoi ospiti e puoi realizzare degli auguri personalizzati anche per Capodanno.

Ritaglia i cuori dal cartoncino e fai un piccolo foro dove attaccare lo spago. Per creare ancora di più il clima di festa, scegli i colori che richiamano il Natale come il verde, il rosso o l’oro.

Non serve realizzare chissà quali lavoretti per addobbare e abbellire la propria casa! Ricorda che il Natale è il momento dell’anno in cui la famiglia si riunisce per celebrare la gioia di stare insieme. Grazie a queste decorazioni potrai passare del tempo prezioso con la tua famiglia e se sei un genitore, è un’alternativa divertente e creativa per ritagliarsi del tempo di qualità coi propri bambini!

Buone feste!

Scritto da
Altro da Elena

Decorazioni di Natale da realizzare con i bambini

Hai già iniziato il conto alla rovescia? "Santa Claus is coming to...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.